Ultimo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono la vincitrice della Champions League e le otto migliori squadre del ranking Uefa fra le qualificate. In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 5 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, in verdino le squadre che otterrebbero un posto perché appartenenti alle prime due nazioni del ranking Uefa annuale 2024/25, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Tutti i campionati hanno emesso i loro verdetti ed è definitivo il gruppo di squadre che parteciperà alla Champions League 2025/26. Per questo è già possibile vedere le fasce di sorteggio dei gironi, la cui provvisorietà dipende solo dai risultati dei preliminari dei campioni e dei piazzati. Rispetto alla scorsa settimana i campionati nazionali non hanno regalato sorprese, ma c'è comunque una variazione a causa del successo del Tottenham in Europa League contro il Manchester United. I Red Devils escono quindi dalla seconda fascia, sostituiti dal Club Brugge, mentre il Tottenham si va a posizionare in terza fascia. Qualsiasi vincitrice della finale di Champions League non cambierà invece la situazione, visto che sia Inter che Paris Saint-Germain sono già nell'urna delle teste di serie. 

Al di là dei preliminari c'è già la certezza che l'Inter partirà dalla prima fascia, Atalanta e Juventus dalla seconda mentre i campioni d'Italia del Napoli saranno in terza. 

Nella prima fascia troviamo il gotha del calcio europeo, difficile scegliere le squadre da evitare mentre probabilmente sarebbe meglio pescare il Borussia Dortmund rispetto alle altre.

Nella seconda urna l'Arsenal è sicuramente la squadra più pericolosa ma sarebbe da schivare anche l'Atletico Madrid. Da preferire il Club Brugge o in alternativa il Villarreal

In terza fascia lo spauracchio da evitare è il Tottenham, reduce da una pessima stagione in Premier League ma con il potenziale per rinforzare di molto la squadra in estate. Da pescare invece il Bodo/Glimt, oppure Slavia Praga e Olympiacos

In quarta fascia ci sono alcune squadre insidiose a partire dalla più pericolosa ovvero il Newcastle United. Tutt'altro che morbidi anche Monaco e Athletic Bilbao. Sicuramente preferibili Ferencvaros, Stella Rossa Belgrado e Copenaghen.

Di seguito la lista completa di tutte le partecipanti alla competizione a partire dal turno di ingresso in gioco.

Immagine articolo