Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Nella classifica marcatori ponderata di Premier League dopo la ventunesima giornata di campionato Haaland va nuovamente in fuga segnando quattro reti in una settimana grazie al recupero infrasettimanale di campionato (gol del 2-2 in Manchester City-Tottenham 4-2 e tripletta da 1,75 gol ponderati che ha deciso Manchester City-Wolverhampton 3-0, con la seconda rete segnata su calcio di rigore). Con questi 2,75 gol ponderati il norvegese si porta a 15,75 gol ponderati e aumenta a 2,75 gol ponderati il suo vantaggio sul secondo in classifica ovvero Kane del Tottenham, salito a tredici con il gol vittoria in Fulham-Tottenham 0-1. Al terzo posto sempre Toney del Brentford con dieci gol ponderati. 

Oltre ad Haaland rispetto alla scorsa settimana si migliorano solo Rashford (ha aperto le marcature per gli ospiti in Arsenal-Manchester United 3-2) e Saka (gol del 2-1 dell'Arsenal contro il Manchester United). 

New entry settimanale Barnes, autore del 2-1 del Leicester City nel 2-2 interno contro il Brighton and Hove Albion. Curioso lo score di Barnes che è al primo gol decisivo su sette realizzati in questa stagione, visto che tutti gli altri sei erano state marcature di "categoria 2". 

LIGA

Immagine articolo

 

Non varia il podio della classifica marcatori ponderata della Liga dopo la diciottesima giornata di campionato. Joselu dell'Espanyol è sempre al primo posto con 9,25 gol ponderati, seguito da Lewandowski del Barcellona con 8,75 gol ponderati e da Muriqi del Mallorca con otto gol ponderati.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Sorloth (ha portato in vantaggio la Real Sociedad nel 2-0 esterno contro il Rayo Vallecano), Benzema (ha aperto le marcature in Athletic Bilbao-Real Madrid 0-2), Avila (iniziale 1-0 dell'Osasuna nell'1-1 esterno contro l'Elche), Morata (gol dell'1-0 in Atletico Madrid-Real Valladolid 3-0) e Griezmann (marcatura del 2-0 dell'Atletico Madrid contro il Real Valladolid).

Nuovi ingressi in classifica Braithwhite (decisivo in Espanyol-Real Betis 1-0) e Pedri (goleador in Barcellona-Getafe 1-0). 

Appuntamento a martedì 7 febbraio per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga (la prossima settimana non ci sarà l'aggiornamento perché la Premier League non scenderà in campo nel prossimo weekend).