Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Manchester City

Provvisoriamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Inter

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente esclusa dalla Champions League 2023/24: Roma

Matematicamente esclusa dalla Champions League 2023/24: Siviglia

Vista l'ipotesi di non considerare vincitrici squadre italiane scegliamo il Manchester City come vincitore della Champions League e il Siviglia come vincitore dell'Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2017/22: Inghilterra, SpagnaItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2022/23 e dell'Europa League 2022/23 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Austria). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

Importante cambiamento in prima fascia. Il Bayern Monaco ha perso 3-1 in casa contro l'RB Lipsia ed è stato scavalcato in testa alla Bundesliga dal Borussia Dortmund vincente per 3-0 in trasferta contro l'Augusta. A una giornata dal termine i gialloneri guidano la classifica con due punti di vantaggio sui bavaresi, in caso di parità finale lo scudetto andrà verosimilmente a questi ultimi che hanno 14 gol di vantaggio in differenza reti. Il calendario presenta Borussia Dortmund-Mainz e Colonia-Bayern Monaco. Entrambe le rivali dei due team in corsa per il titolo non hanno obiettivi in gioco nel finale di stagione. Sempre in prima fascia il Manchester City si aggiunge a Napoli e Barcellona come sicura testa di serie avendo vinto la Premier League. 

In seconda fascia oltre alla retrocessione del Bayern Monaco al posto del Borussia Dortmund sparisce la Juventus dopo la penalizzazione ed entra al suo posto l'Arsenal che sale dalla terza fascia.

In terza fascia al posto dell'Arsenal entra il Milan, attualmente quarto in campionato. 

Nessun altro cambiamento nelle altre fasce ma vale la pena vedere la situazione di quattro campionati che sono arrivati all'ultima giornata da giocare:

- In Premier League il Liverpool può ancora sperare nella Champions League ma le sue speranze sono davvero poche, visti i tre punti di ritardo dal Manchester United con i Red Devils che hanno però una partita da recuperare. Il Liverpool avrebbe la differenza reti a favore, ma deve vincere in casa del Southampton e sperare che il Manchester United perda sia il recupero in casa con il Chelsea che l'ultima partita in casa contro il Fulham. 

- In Portogallo Benfica e Porto si giocano lo scudetto all'ultima giornata (chi perde finirà in seconda fascia). A 90 minuti dal termine al Benfica basta un pareggio interno con il Santa Clara già retrocesso per vincere il titolo, mentre il Porto giocherà in casa con il tranquillo Vitoria Guimaraes.

- In Olanda la lotta è per la seconda posizione, dove al PSV Eindhoven basta un punto per andare ai preliminari di Champions ai danni dell'Ajax che invece per agguantarli dovrebbe vincere e sperare nella sconfitta del PSV. Domenica il PSV gioca in casa dell'AZ, che è in lotta con l'Ajax per un posto in Europa League, mentre l'Ajax va in scena sul campo del Twente che è già tranquillo in attesa di giocare i playoff per un posto in Europa Conference League. 

- In Bundesliga oltre alla lotta sul primo posto c'è anche quella per il quarto. La lotta è fra Union Berlino e Friburgo, a pari punti e con i primi avanti di quattro gol in differenza reti. Entrambe se si qualificheranno giocheranno in quarta fascia. Nell'ultima giornata l'Union Berlino gioca in casa contro il tranquillo Werder Brema mentre il Friburgo gioca in casa dell'Eintracht Francoforte che solo vincendo con tantissimi gol di scarto conserverebbe qualche chance di qualificarsi per le coppe nella prossima stagione. 

In attesa della sentenza sulle plusvalenze della Juventus, non ancora uscita al momento della messa online di questo articolo, ricordiamo che con i bianconeri fuori dalla Champions League entrerebbe in tabella il Milan in terza fascia e l'Arsenal salirebbe in seconda.

Questa settimana si sono qualificati per la fase gironi Newcastle, Lazio, Atletico Madrid, RB Lipsia, Paris Saint-Germain, Porto e Salisburgo che si vanno ad aggiungere a Real Madrid, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Benfica, Feyenoord, Manchester City, Arsenal, Porto e Celtic Glasgow, Barcellona, Napoli e Stella Rossa Belgrado. Almeno qualificate ai preliminari Olympique Marsiglia e Sporting Braga che si aggiungono a Young Boys, Dinamo Zagabria e Rangers Glasgow