Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Osimhen aumenta il suo distacco sugli immediati inseguitori con una doppietta da 1,25 gol ponderati in Torino-Napoli 0-4 (sue le reti dell'1-0 e del 3-0). Il nigeriano sale così a 14,375 gol ponderati frutto di dieci gol decisivi, sette di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Restano rispettivamente al secondo e al terzo posto Nzola dello Spezia (con 11,5 gol ponderati dati da undici reti decisive e una di "categoria 2") e Lautaro Martinez dell'Inter (con 11,25 gol ponderati, nove decisivi, quattro di "categoria 2" e uno di "categoria 3"). 

Si migliorano rispetto allo scorso aggiornamento Dia (conserva il quinto posto con il gol del parziale 2-1 della Salernitana nel 2-2 interno contro il Bologna), Kvaratskhelia (mantiene la sesta posizione dopo il rigore dello 0-2 in Torino-Napoli), Beto (resta settimo a seguito della marcatura del 2-1 dell'Udinese nel 3-1 interno contro il Milan), Zaccagni (che sale dal quattordicesimo al nono posto con la rete che ha deciso il derby Lazio-Roma 1-0) e Carlos Augusto (che avanza dalla ventottesima alla ventunesima posizione con l'1-1 finale del Monza in casa contro la Cremonese.

New entry settimanali Gabbiadini (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato la Sampdoria sul 2-0 nel 3-1 interno contro il Verona e che lo proietta in diciottesima posizione), Hojlund (ventiquattresimo grazie al gol che ha deciso Atalanta-Empoli 2-1), Berardi (ventiseiesimo con il rigore che ha deciso Sassuolo-Spezia 1-0) e Ciofani (ventinovesimo con l'iniziale vantaggio della Cremonese sul campo del Monza). 

Primo gol e contemporaneamente prima rete decisiva della stagione per de Roon dell'Atalanta, Ibrahimovic del Milan e Pirola della Salernitana.

Appuntamento a giovedì 6 aprile con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.