Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Premier League ma è tallonato ad appena 0,25 gol ponderati da Kane autore del 2-1 degli ospiti in Southampton-Tottenham 3-3. Conserva il terzo posto Toney che ha aperto le marcature in Southampton-Brentford 0-2. 

Si migliorano Saka (2-0 e 4-1 finale dell'Arsenal in casa contro il Crystal Palace), Rodrigo (4-2 finale del Leeds United contro il Wolverhampton), Martinelli (1-0 dell'Arsenal contro il Crystal Palace), Havertz (2-1 del Chelsea nel 2-2 interno contro l'Everton) e Ward-Prowse (3-3 finale del Southampton contro il Tottenham).

New entry Isak (doppietta da 2 gol ponderata che permette al Newcastle di vincere in rimonta in trasferta contro il Nottingham Forest), Barnes (1-1 finale del Leicester City in casa del Brentford) e Adams (1-1 del Southampton contro il Tottenham).

LIGA

Immagine articolo

 

Unal difende il primo posto nella classifica marcatori ponderata della Liga con il definitivo 2-0 del Getafe in casa contro il Siviglia. Sale al secondo posto Borja Iglesias, decisivo in Real Betis-Mallorca 1-0, mentre scende in terza posizione Joselu dell'Espanyol.

Si migliorano Iago Aspas (rigore del 2-0 in Espanyol-Celta Vigo 1-3), Veiga (1-0 del Celta Vigo contro l'Espanyol), Griezmann (ha aperto le marcature in Atletico Madrid-Valencia 3-0) e Palazon (1-0 del Rayo Vallecano nel 2-2 interno contro il Girona).

Nuovo ingresso in classifica Larin (1-2 del Real Valladolid nella sconfitta interna per 1-3 contro l'Athletic Bilbao).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Sottolineati in giallo i calciatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione. 

Una sola variazione ma molto importante nella classifica marcatori ponderata di Champions League. Haaland prende infatti il comando dopo la cinquina da 1,844 gol ponderati segnata in Manchester City-RB Lipsia 7-0 (sue le reti dell'1-0, del 2-0, del 3-0, del 5-0 e del 6-0). Scendono al secondo posto Mbappé del Paris Saint-Germain e al terzo Salah del Liverpool, entrambi già eliminati. 

Al quarto posto troviamo il primo giocatore dopo Haaland a essere ancora dentro la competizione, ovvero Joao Mario del Benfica.

Curiosamente un solo giocatore del Napoli è presente in graduatoria, Raspadori. Ma subito dopo la top 30 troviamo Osimhen trentunesimo con 1,875 gol ponderati, Simeone trentaduesimo con 1,813 gol ponderati e Zielinski trentaquattresimo con 1,688 gol ponderati. 

Appuntamento a mercoledì 5 aprile con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga.