Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Solo cinque partite giocate questa settimana in Premier League (compreso un recupero) a causa di numerosi rinvii dovuti ai quarti di finale di FA Cup giocati nel weekend. 

Nella classifica marcatori ponderata di Premier League, Solanke ne ha approfittato per aumentare il suo margine di vantaggio salendo a 13,250 gol ponderati con la rete che ha dato il via alla rimonta da 0-3 a 4-3 nel successo interno del Bournemouth nel recupero contro il Luton Town. Al secondo posto rimane Haaland del Manchester City con 12,375 gol ponderati e al terzo c'è sempre Bowen del West Ham United con 11,250 gol ponderati. 

Si migliora Wood (iniziale vantaggio del Nottingham Forest nell'1-1 esterno contro il Luton Town).

New entry settimanale Semenyo autore di una doppietta da 2 gol ponderati con le marcature del 3-3 e del definitivo 4-3 del Bournemouth contro il Luton Town. 

LIGA

Immagine articolo

 

Nella classifica marcatori ponderata della Liga rimane al comando Borja Mayoral del Getafe con 14 gol ponderati. Al secondo posto con 13,5 gol ponderati sale Budimir autore dell'1-1 dei padroni di casa in Osasuna-Real Madrid 2-4. Scende in terza posizione Dovbyk del Girona fermo a 12,75 gol ponderati.

Si migliorano Lewandowski (ha segnato la rete del 2-0 in Atletico Madrid-Barcellona 0-3), Guruzeta (doppietta da 1,5 gol ponderati in Athletic Bilbao-Alaves 2-0), En-Nesyri (ha aperto le marcature nella sconfitta interna del Siviglia per 2-1 contro il Celta Vigo), Vinicius Jr. (doppietta da 1,25 gol ponderati con i gol dell'1-0 e del 4-1 del Real Madrid contro l'Osasuna) e Strand Larsen (2-1 finale del Celta Vigo contro il Siviglia).

New entry settimanale Joao Felix (prima rete del Barcellona contro l'Atletico Madrid).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

Sottolineati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nei quarti di finale della competizione.

Galeno conserva la prima posizione con 5 gol ponderati ma non potrà più migliorarsi visto che il Porto è stato eliminato dalla competizione. Al secondo posto sale Griezmann con il gol dell'1-1 dei padroni di casa in Atletico-Madrid-Inter 5-3 dopo i calci di rigore che lo fa salire a 4,750 gol ponderati. Scende al terzo posto Kane del Bayern Monaco con 4,5 gol ponderati.

New entry settimanale Trossard autore dell'1-0 dell'Arsenal nella partita vinta 5-2 contro il Porto ai calci di rigore. 

Appuntamento a fra due mercoledì per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.