Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercatopubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2022

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Monza, SampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Vediamo le principali novità del calciomercato di Serie A di questa settimana analizzando le principali squadre e operazioni in ordine alfabetico per squadra.

L'Atalanta si conferma fino a ora la squadra che ha più liquidità sul mercato fino a questo momento e ha speso altri 9 milioni per Soppy, portando il suo passivo sui costi dei cartellini oltre i 40 milioni. Sul bilancio, calcolato sull'anno solare, la Dea è comunque ancora in attivo grazie alle tante plusvalenze generate cedendo calciatori non centrali nel progetto tecnico.

L'Inter ha incassato 15 milioni di plusvalenza con la cessione del giovane Casadei al Chelsea, ma rispetto alla scorsa settimana va segnalato che Pinamonti è stato ceduto in prestito con obbligo di riscatto e quindi per il momento è stata tolta la plusvalenza a lui assegnata la settimana scorsa. L'attivo di bilancio dei nerazzurri è di circa 40 milioni, valore che non lascia tranquilli i tifosi perché in caso di offerte importanti in arrivo per Skriniar e Dumfries Zhang potrebbe ordinarne la cessione.

In attesa di capire se riuscirà a chiudere gli ultimi due colpi del suo mercato, la Juventus ha speso 2 milioni per assicurarsi il giovane Mancini che sarà aggregato all'Under 23. Con questa operazione l'attivo fra entrate e uscite nel costo dei cartellini per la Juventus scende sotto il milione. 

Lazio e Roma non hanno concluso operazioni questa settimana così come il Milan che ha solo prestato Brescianini

Regina di mercato della settimana sicuramente il Napoli, che ha chiuso due importanti colpi entrambi in prestito con diritto di riscatto. Sono arrivati Ndombelé dal Tottenham e Raspadori dal Sassuolo con un impatto sul bilancio di quest'anno fra costo dei prestiti e ammortamenti di poco meno di 20 milioni. Il bilancio annuale di mercato dei partenopei è comunque ancora in attivo grazie alla remunerativa cessione di Koulibaly, mentre come differenziale nei costi dei cartellini si registra al momento un passivo di 13,1 milioni.

Infine da segnalare le operazioni in uscita dell'Udinese che ha ceduto per 18 milioni Udogie al Tottenham (che resterà in Friuli in prestito per una stagione) e il già citato Soppy all'Atalanta facendo così salire a quasi 30 milioni il suo attivo di bilancio del mercato estivo. 

 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Tre gli acquisti di rilievo all'estero questa settimana. Il già citato arrivo di Casadei al Chelsea con il quale i Blues superano i 200 milioni spesi per l'acquisto di nuovi giocatori (contro i 29 incassati), quello di Sergio Gomez al Manchester City che non va comunque a intaccare più di tanto i notevoli attivi fatti registrare fino dai Citizens sia sul bilancio che come differenziale nel costo dei cartellini fra giocatori entrati e usciti e quello di Udogie al Tottenham per 18 milioni anche questo già menzionato in precedenza. Il Tottenham lascerà il giocatore in prestito all'Udinese e sta provando a sfoltire un po' la rosa dopo l'espansiva campagna acquisti, partiti questa settimana Lo Celso e Ndombelé.

Cessioni per riequilibrare il proprio bilancio anche per il Bayern Monaco, che ha venduto per 16 milioni Nianzou, e per il Paris Saint-Germain che ha incamerato 32 milioni (di cui 24,6 di plusvalenza) con la doppia cessione a titolo definitivo di Kalimuendo e Kehrer.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2022 di Serie A e Big Europee.