Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Arnautovic del Bologna mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo la rete del 2-0 in Bologna-Sassuolo 3-0 che lo porta a 7,5 gol ponderati (sette decisivi e uno di "categoria 2"). Al secondo posto si conferma Osimhen che si avvicina a 7,125 gol ponderati con il gol che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Napoli-Udinese 3-2. Sale sul terzo gradino del podio Nzola autore della doppietta che permesso allo Spezia di vincere in rimonta a Verona per 2-1. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Lookman che passa dal settimo al quarto posto con il rigore dell'iniziale 1-0 dell'Atalanta nella sconfitta interna per 2-3 contro l'Inter, Dzeko (che avanza dalla sedicesima alla quinta posizione con la doppietta che ha portato l'Inter sul 2-1 contro l'Atalanta) e Leao (che sale dal diciottesimo al tredicesimo posto con l'1-0 dei padroni di casa in Milan-Fiorentina 2-1).

Nuovi ingressi in graduatoria Kean (diciottesimo dopo la doppietta da 1,5 gol ponderati con la quale la Juventus è andata sul 2-0 nel successo interno per 3-0 contro la Lazio), Carlos Augusto (ventesimo con l'1-0 in Monza-Salernitana 3-0) e Colombo (ventesimo dopo l'1-0 del Lecce nel 2-0 esterno contro la Sampdoria). 

Sei i giocatori che hanno segnato il loro primo gol stagionale e contemporaneamente il primo gol decisivo nell'ultima giornata prima della sosta per i Mondiali: Aebischer del Bologna, Barak della Fiorentina, Cambiaghi dell'Empoli, Linetty del Torino, Matic della Roma e Verdi del Verona. 

Appuntamento a venerdì 6 gennaio con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A, dopo la prima giornata di ripresa del campionato di Serie A 2022/23 dopo i Mondiali del Qatar.