Primo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Rodrigo del Leeds United è il primo leader della classifica marcatori ponderata di Premier League (dopo due giornate giocate) grazie al gol dell'1-1 in Leeds United-Wolverhampton 2-1 e alla doppietta che ha portato gli ospiti sul 2-0 in Southampton-Leeds United 2-2. Appiati al secondo posto Dasilva (2-2 finale in Leicester City-Brentford e prima rete in Brentford-Manchester United 4-0) e Mitrovic (1-0 e 2-1 su rigore per i padroni di casa in Fulham-Liverpool 2-2). 

Al quarto posto Gabriel Jesus (1-0 e 2-0 in Arsenal-Leicester City 4-2), Gross (doppietta che ha portato il Brighton and Hove Albion sul 2-0 nel successo per 2-1 sul campo del Manchester United), Haaland (goleador in West Ham United-Manchester City 0-2, uno su rigore e uno su azione) e Martinelli (ha aperto le marcature in Crystal Palace-Arsenal 0-2 e le ha chiuse in Arsenal-Leicester City 4-2). 

Ottavi con un gol decisivo segnato Awoniyi (decisivo in Nottingham Forest-West Ham United 1-0), Castagne (1-0 dei padroni di casa in Leicester City-Brentford 2-2), Diaz (1-1 finale dei padroni di casa in Liverpool-Crystal Palace), Gundogan (ha aperto le marcature in Manchester City-Bournemouth 4-0), Hojbjerg (1-1 del Tottenham nel 2-2 esterno contro il Chelsea), Ings (1-0 dell'Aston Villa nel successo casalingo 2-1 contro l'Everton), James (2-1 del Chelsea contro il Tottenham), Jorginho (rigore che ha deciso Everton-Chelsea 0-1), Kane (2-2 del Tottenham contro il Chelsea), Koulibaly (1-0 del Chelsea contro il Tottenham), Lerma (1-0 in Bournemouth-Aston Villa 2-0), Nunez (1-1 del Liverpool contro il Fulham), Podence (iniziale vantaggio del Wolverhampton contro il Leeds United), Salah (2-2 finale del Liverpool contro il Fulham), Schar (1-0 in Newcastle United-Nottingham Forest 2-0), Sessegnon (1-1 del Tottenham nel successo interno 4-1 contro il Southampton), Walker-Peters (2-2 finale in Southampton-Leeds United), Ward-Prowse (iniziale vantaggio del Southampton contro il Tottenham) e Zaha (gol dell'1-0 del Crystal Palace contro il Liverpool).

Al ventisettesimo posto Aribo (1-2 del Southampton contro il Leeds United), Buendia (2-0 in Aston Villa-Everton 1-0), De Bruyne (2-0 interno del Manchester City contro il Bournemouth) e Dewsbury-Hall (2-0 del Leicester City contro il Brentford).

LIGA

Immagine articolo

 

Nella Liga è Morata il primo a prendere il comando con la doppietta che ha portato l'Atletico Madrid sul 2-0 nel successo esterno per 3-0 contro il Getafe.

In dodici sono in seconda posizione con un gol decisivo segnato: Alaba (2-1 finale del Real Madrid nel successo esterno contro l'Almeria), Avila (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Osasuna-Siviglia 2-1), Iago Aspas (1-0 del Celta Vigo nel 2-2 interno contro l'Espanyol), Iglesias (prima rete in Real Betis-Elche 3-0), Jackson (prima marcatura in Real Valladolid-Villarreal 0-3), Joselu (rigore del 2-2 finale dell'Espanyol contro il Celta Vigo), Kubo (decisivo in Cadice-Real Sociedad 0-1), Lucas Vazquez (1-1 del Real Madrid contro l'Almeria), Mir (1-1 del Siviglia contro l'Osasuna), Oroz (rigore del 2-1 finale dell'Osasuna contro il Siviglia), Ramazani (iniziale 1-0 dell'Almeria contro il Real Madrid) e Soler (rigore decisivo in Valencia-Girona 1-0). 

In classifica anche Baena (seconda e terza rete del Villarreal contro il Real Valladolid), Juanmi (2-0 e 3-0 del Real Betis contro l'Elche), Exposito (1-2 dell'Espanyol contro il Celta Vigo), Paciencia (2-0 del Celta Vigo contro l'Espanyol) e Griezmann (3-0 finale dell'Atletico Madrid contro il Getafe).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga.