Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Osimhen del Napoli mantiene la leadership della classifica marcatori ponderata di Serie A con 13,125 gol ponderati frutto di nove gol decisivi, sette di "categoria 2", due di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Al secondo posto sale Nzola con il rigore del 2-1 che ha deciso Spezia-Inter. Con questa rete l'attaccante dei liguri sale a 11,5 gol ponderati dati da ben undici gol decisivi e uno di "categoria 2". Scende al terzo posto Lautaro Martinez dell'Inter fermo a 11,25 gol ponderati (nove decisivi, quattro di "categoria 2" e uno di "categoria 3").

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Dia (che rimane al quinto posto dopo il gol del definitivo 1-1 della Salernitana in casa del Milan), Kvaratskhelia (che passa dall'ottava alla sesta posizione con la rete che ha aperto le marcature in Napoli-Atalanta 2-0), Dybala (che avanza dal decimo al nono posto con la marcatura del 2-3 dei padroni di casa in Roma-Sassuolo 3-4), Giroud (che passa dalla quattordicesima alla undicesima posizione con l'iniziale vantaggio del Milan contro la Salernitana), Laurienté (che avanza dal ventiduesimo al sedicesimo posto con la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Sassuolo sul 2-0 nella vittoria contro la Roma) e Sanabria (che sale dalla ventesima alla diciannovesima posizione con il definitivo 2-0 del Torino sul campo del Lecce).

Due i nuovi ingressi in classifica dopo la ventiseiesima giornata Cabral (ventitreesimo dopo la rete del definitivo 2-0 esterno della Fiorentina contro la Cremonese) e Rabiot (autore di una doppietta da 1,5 gol ponderati in Juventus-Sampdoria 4-2, sue le reti del 2-0 e del 3-2). 

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.