Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland del Manchester City mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League con la rete che ha deciso Crystal Palace-Manchester City 0-1, ma al secondo posto si avvicina a lui Kane autore di una doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Tottenham sul 2-0 nel successo interno per 3-1 contro il Nottingham Forest. Terzo rimane Toney del Brentford. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Martinelli (autore del 2-0 dell'Arsenal nel 3-0 esterno contro il Fulham), Almiron (ha realizzato il gol della vittoria in Newcastle United-Wolverhampton 2-1), Watkins (ha aperto le marcature per gli ospiti in West Ham United-Aston Villa 1-1), Odegaard (3-0 finale dell'Arsenal contro il Fulham), Billing (decisivo in Bournemouth-Liverpool 1-0), Havertz (gol del 2-1 del Chelsea nel successo esterno per 3-1 contro il Leicester City) e Mac Allister (1-0 del Brighton and Hove Albion nel 2-2 esterno contro il Leeds United). 

LIGA

Immagine articolo

 

Unal balza al comando della classifica marcatori ponderata della Liga grazie a due rigori che hanno portato il Getafe prima sull'1-1 e poi sul definitivo 2-2 in casa del Cadice. Al secondo posto sale Joselu che ha aperto le marcature per gli ospiti in Real Madrid-Espanyol 3-1. Al terzo posto si posiziona Borja Iglesias autore dell'1-0 del Real Betis nel pareggio 1-1 sul campo del Villarreal. Scende al quarto posto il precedente leader, Lewandowski del Barcellona.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Iago Aspas (apre e chiude le marcature in Celta Vigo-Rayo Vallecano 3-0), Vinicius Jr. (1-1 del Real Madrid contro l'Espanyol), Morata (decisivo in Girona-Atletico Madrid 0-1) e Raphinha (goleador in Athletic Bilbao-Barcellona 0-1). 

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Mbappé del Paris Saint-Germain mantiene la leadership nella classifica marcatori ponderata di Champions League ma essendo la sua squadra eliminata dalla competizione non potrà più migliorare il suo punteggio. Al secondo posto si conferma Salah del Liverpool, così come al terzo Joao Mario del Benfica che migliora il suo score con la rete del 4-0 in Benfica-Bruges 5-1.

Si migliorano Sterling (autore dell'1-0 in Chelsea-Borussia Dortmund 2-0) e Rafa Silva (gol dell'1-0 in Benfica-Bruges).

New entry settimanale Havertz (rigore del 2-0 finale in Chelsea-Borussia Dortmund).