Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Invariata la classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale, con Arnautovic del Bologna che guida ancora il gruppo dall'alto dei suoi sette gol ponderati (tutte reti decisive), davanti ad Osimhen del Napoli fermo a 6,125 gol ponderati (cinque decisivi, due di "categoria 2" e uno di "categoria 4") e alla coppia formata da Beto dell'Udinese e Dia della Salernitana (entrambi con cinque gol decisivi e uno di "categoria 2", con Dia che ha segnato la rete del parziale 1-1 degli ospiti in Fiorentina-Salernitana 2-1).

Nel resto della classifica si migliorano come punteggio Lautaro Martinez (che avanza dal sesto al quinto posto con il gol del 3-1 dei padroni di casa in Inter-Bologna 6-1), Dzeko (che passa dalla ventiduesima alla sedicesima posizione con la rete dell'1-1 dell'Inter contro il Bologna), Abraham (che sale dal ventinovesimo al diciannovesimo posto con il gol del vantaggio degli ospiti in Sassuolo-Roma 1-1) e Vlasic (che scende dal ventiduesimo al ventiquattresimo posto nonostante il 2-0 finale del Torino in casa contro la Sampdoria).

New entry di questa giornata Bonaventura (diciannovesimo con l'iniziale 1-0 della Fiorentina contro la Salernitana), Jovic (anche lui diciannovesimo con il 2-1 finale della Fiorentina contro la Salernitana), Lozano (ventisettesimo dopo il rigore che ha portato in vantaggio il Napoli nel 2-0 interno contro l'Empoli) e Pinamonti (ventisettesimo con l'1-1 finale del Sassuolo contro la Roma). 

Nota curiosa della giornata l'ingresso in centosettantasettesima e ultima posizione (in coabitazione con Antiste dello Spezia) a 0,063 gol ponderati per Gosens dell'Inter, autore del definitivo 6-1 dell'Inter contro il Bologna. 

Appuntamento a giovedì con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A, l'ultimo prima della sosta per i Mondiali.