Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Manchester City, Real Madrid, Inter

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2023/24: Milan

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Juventus

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2023/24: Siviglia, Bayer Leverkusen, Roma

Rispetto alla scorsa settimana confermati il Real Madrid come vincitore della Champions League e il Siviglia come vincitrice dell'Europa League

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2017/22: Inghilterra, SpagnaItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2022/23 e dell'Europa League 2022/23 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Austria). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Cambiamenti in tutte e quattro le fasce.

Nella prima varia la vincitrice del campionato inglese: dopo aver recuperato una partita ora è il Manchester City a guidare la classifica con un punto di vantaggio sull'Arsenal e una partita in meno a tre giornate dalla fine. Per questo motivo il Manchester City entra fra le provvisorie teste di serie proprio al posto dell'Arsenal.

Tre novità in seconda fascia. Oltre al già citato scambio fra l'Arsenal, che scende in questa fascia, e il Manchester City, cambia anche un'italiana: l'Inter vincendo lo scontro diretto contro la Roma 2-0 all'Olimpico le ha strappato la quarta posizione ed entra in seconda fascia proprio nella posizione precedentemente occupata dai giallorossi visto che le due squadre sono rispettivamente undicesima e decima nel ranking Uefa. Infine nella combattutissima Bundesliga l'RB Lipsia torna fra le prime quattro con la vittoria per 1-0 in trasferta nello scontro diretto con il Friburgo e la contemporanea sconfitta esterna dell'Union Berlino per 1-0 in casa dell'Augusta. A farne le spese è lo Shakhtar Donetsk che scende in terza fascia.

In terza fascia il cambiamento è rappresentato proprio dallo Shakhtar Donetsk che entra al posto del Copenaghen. I danesi hanno perso lo scontro diretto in trasferta contro il Nordsjelland per 3-2 venendo scavalcati di un punto in classifica dai rivali.

In quarta fascia a prendere il posto del Friburgo sono quindi i norvegesi del Molde che, con l'uscita di scena momentanea del Copenaghen, diventano la quarta miglior squadra come ranking Uefa a partecipare ai preliminari dei campioni. Il campionato in Norvegia è già concluso (ed è anzi iniziato quello della prossima stagione). Non è però l'unica novità in questa fascia, visto che nella lotta per il secondo posto del campionato francese il Lens ha battuto l'Olympique Marsiglia 2-1 in casa nello scontro diretto superando in classifica i marsigliesi di 2 punti.

Vista la situazione disciplinare pendente sulla Juventus vale come sempre la pena di ricordare che in caso di penalizzazione ai bianconeri che li portasse fuori dalla zona Champions a oggi entrerebbe come quarta squadra il Milan che si andrebbe a inserire in terza fascia dopo il Feyenoord, con lo Shakhtar Donetsk che salirebbe in seconda fascia. 

Dopo questa settimana il Napoli campione d'Italia è la prima squadra sicura di partecipare alla prossima edizione come testa di serie. Inoltre si sono qualificate al tabellone principale Manchester City, Arsenal, Porto e Celtic Glasgow, che si vanno ad aggiungere a Barcellona, Napoli e Stella Rossa Belgrado. Sicure invece di partecipare almeno ai preliminari Paris Saint-Germain e Feyenoord, che vanno a rimpolpare il gruppo di squadre dove erano già presenti Benfica, Young Boys, Dinamo Zagabria, Rangers Glasgow e Molde