Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland del Manchester City guida sempre la classifica marcatori ponderata della Premier League seguito da Kane del Tottenham. Al terzo posto si avvicina al duo di testa Tonay, autore del rigore del 2-1 dei padroni di casa in Brentford-Fulham 3-2.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Saka (che ha aperto le marcature in Arsenal-Everton 4-0), Martinelli (autore del 2-0 e del 4-0 in Arsenal-Everton), Salah (ha realizzato il 2-0 finale in Liverpool-Wolverhampton e il quarto e il sesto gol in Liverpool-Manchester United 7-0), Odegaard (suo il 3-0 in Arsenal-Everton), Firmino (che ha segnato la sua seconda marcatura di "categoria 7" di questa stagione chiudendo il tabellino di Liverpool-Manchester United dopo aver già segnato il 7-0 in Liverpool-Bournemouth 9-0) e Mitoma (gol del 3-0 in Brighton and Hove Albion-West Ham United 4-0).

New entry settimanali Johnson (reti dell'1-1 e del 2-2 finale del Nottingham Forest in casa contro l'Everton), Billing (iniziale vantaggio del Bournemouth nella sconfitta esterna per 3-2 contro l'Arsenal), Foden (gol dell'1-0 in Manchester City-Newcastle United 2-0) e Mac Allister (rigore dell'1-0 in Brighton and Hove Albion-West Ham United).

LIGA

Immagine articolo

 

Lewandowski del Barcellona guida sempre la classifica marcatori ponderata della Liga con 0,25 gol ponderati di vantaggio sia sul secondo in classifica, Muriqi del Mallorca, che sul terzo, Joselu dell'Espanyol. Dietro di loro entro un gol ponderato di distanza dal leader troviamo anche Borja Iglesias del Real Betis e Unal, autore di una doppietta da 1,5 gol ponderati con la seconda rete su rigore che ha portato il Getafe sul 2-0 nel successo interno per 3-2 contro il Girona. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Braithwhite (1-2 dell'Espanyol nella sconfitta esterna per 2-1 contro il Real Valladolid), Griezmann (gol del 3-1 in Atletico Madrid-Siviglia 6-1), Morata (reti del 5-1 e del 6-1 dell'Atletico Madrid contro il Siviglia), Moreno (ha aperto le marcature in Almeria-Villarreal 0-2), Castellanos (1-3 del Girona nella sconfitta in trasferta contro il Getafe) e Borja Mayoral (3-0 del Getafe contro il Girona).

New entry settimanale Raphinha (decisivo in Barcellona-Valencia 1-0).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.