Nuovo aggiornamento dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia, l'Olanda e il Portogallo e difendere il quarto posto che garantisce quattro club in Champions League.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 4 NOVEMBRE 2022

Immagine articolo

 

L'Inghilterra vince la giornata con 3,143 punti-coefficiente frutto di 7 vittorie su 7 partite e dei bonus qualificazione. Seconda la Germania con 3,000 punti-coefficiente (4 vittorie, 4 pareggi e i bonus qualificazione), terza l'Olanda con 2,8 punti-coefficiente (4 vittorie e i bonus qualificazione). L'Italia chiude al sesto posto con 1,857 punti-coefficiente (3 vittorie, 4 sconfitte e i bonus qualificazione) e perde qualche decimo di punto sulla Francia (3 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta e i bonus qualificazione). 

Bagarre fra la dodicesima e la sedicesima posizione, con la Turchia (3 vittorie, 1 pareggio e i bonus qualificazione) che guadagna un posto, la Svizzera tre (1 vittoria, 1 sconfitta e i bonus qualificazione), la Norvegia (2 sconfitte) ne perde tre e l'Ucraina (3 sconfitte) una che però la fa scivolare fuori dalle prime quindici. 

Nella classifica annuale l'Inghilterra resta al primo posto con 16,571 punti-coefficiente, seconda la Germania con 13,750, terza la Spagna con 102,428. L'Italia è quarta con 11,928 e la Francia quinta con 10,916.

QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si sono qualificate alla fase a eliminazione diretta nelle tre competizioni (CL: Champions League; EL: Europa League; ECL: Europa Conference League; TOT: totale).

Immagine articolo

 

L'Inghilterra e l'Italia portano tutte le loro squadre alla fase a eliminazione diretta, con gli inglesi che mantengono le loro squadre nelle competizioni dalle quali sono partite mentre l'Italia retrocede la Juventus in Europa League e la Lazio in Europa Conference League. La Germania, che condivide con l'Inghilterra la presenza di quattro squadre in Champions League, ha perso per strada il Colonia in Europa Conference League. Non benissimo la Spagna che oltre a perdere l'Atletico Madrid ha solo una squadra in Champions League e ben quattro in Europa League. La Francia vede eliminato l'Olympique Marsiglia mentre tutte le altre squadre transalpine rimangono nelle rispettive competizioni. La Turchia ha il contingente più corposo in Europa Conference League con tre squadre. 

Sette nazioni sono ancora presenti in Champions League (le sette migliori del ranking fatta eccezione per l'Olanda sostituita dal Belgio), tredici le nazioni in Europa League e venti quelle in Europa Conference League

La nazione meglio piazzata nel ranking Uefa che è già eliminata è la Scozia, mentre la peggiore ancora in corsa è la Moldavia grazie allo Sheriff Tiraspol in Europa Conference League. 

LA DIFESA DEL QUARTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un ampio margine sulla quinta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2024/25 dobbiamo chiudere la stagione nei primi quattro posti), ovvero 10,988 punti-coefficiente di vantaggio sulla Francia. Vedremo a ogni aggiornamento nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi perdano sempre), quando raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile per la nazione avversaria più vicina (che potrebbe essere la Francia, ma anche Olanda o Portogallo a seconda dei risultati della stagione).

ITALIANE: LA DEADLINE DELLA CERTEZZA

Immagine articolo

 

Nell'ipotesi migliore per noi, la prima data utile per avere la certezza di avere quattro squadre in Champions League anche nel 2024/25 è fissata per martedì 21 febbraio se in Champions League vincessero l'andata degli ottavi di finale tutte le italiane mentre il Paris Saint-Germain perdesse. Con questo scenario l'Italia arriverebbe a 72,354 punti-coefficiente superiori ai 72,331 punti-coefficiente raggiungibili dalla Francia. 

Appuntamento a venerdì 4 novembre con un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo l'ultima giornata della fase a gironi delle coppe europee.