Primo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2023

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaFiorentinaMonzaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Anche quest'anno il mercato di gennaio in Serie A parte a rilento, vedremo se entrerà nel vivo nell'ultima settimana come al solito o ci saranno sorprese prima. 

L'unica big a muoversi nel mercato in entrata questa settimana è stata il Milan, che ha acquistato il portiere Vasquez spendendo meno di 500 mila euro di cartellino e quindi con un impatto a bilancio molto limitato. La Lazio invece ha ceduto in prestito Kamenovic

Per il resto la settimana è vissuta su numerosi scambi di prestiti che hanno visto coinvolte alcune squadre e in particolar modo la Sampdoria. I blucerchiati, che hanno anche acquisito a titolo definitivo Nuytinck dall'Udinese, hanno preso Lammers dall'Empoli in prestito cedendo Ferrari e Caputo. Il primo è finito alla Cremonese, mentre il secondo è arrivato all'Empoli. La Fiorentina ha invece ceduto Maleh in prestito al Lecce mentre ha chiuso tre affari la Salernitana: in entrata è arrivato in prestito Nicolussi Caviglia mentre sono usciti Micai a titolo definitivo e Capezzi in prestito. Nessuno di questi colpi ha avuto impatti davvero rilevanti sui conti economici delle squadre. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A, con sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

La parte del leone nelle sessioni di mercato della stagione 2022/23 la fa senza dubbio il Chelsea. Dopo aver inciso per 632 milioni sui conti nel mercato estivo ha chiuso in questa settimana anche gli acquisti di Enzo Fernandez, pagato la bellezza di 127 milioni, e quello di Fofana per 12 milioni, andando a impattare sul bilancio per 232 milioni sui costi totali e quasi 26 sul bilancio annuale (che era comunque riuscito a rimanere in equilibrio in estate nonostante le ingenti spese grazie a risparmi su stipendi e plusvalenze). E non sembra finita qui, visto che radiomercato dà in arrivo anche Badiashile nei prossimi giorni. 

Oltre a questa vera e propria bomba di mercato c'è poco altro da segnalare dal mercato estero degli ultimi sette giorni, nei quali Manchester City, Manchester United e Atletico Madrid si sono limitate a cedere in prestito alcuni esuberi mentre le altre non hanno concluso operazioni. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, con sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo

L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è previsto per tutti i mercoledì di gennaio. Gran finale mercoledì 1 febbraio poche ore dopo il termine delle contrattazioni.