Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Arnautovic del Bologna mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Serie A con sette gol ponderati frutto di altrettante segnature decisive. Al secondo posto sale Osimhen dopo la tripletta da 1,625 gol ponderati in Napoli-Sassuolo 4-0 (sue prima, seconda e quarta rete). Con queste marcature l'attaccante del Napoli raggiunge i 5,125 gol ponderati (con quattro gol decisivi, due di "categoria 2" e uno di "categoria 4"). Al terzo posto troviamo Nzola autore dell'1-1 dei padroni di casa in Spezia-Fiorentina 1-2, per lui finora cinque gol ponderati dovuti a cinque reti decisive. 

Nel resto della top 30 si sono migliorati in cinque: Dia (che sale dal settimo al sesto posto con il definitivo 3-1 della Salernitana in casa della Lazio), Zaccagni (che avanza dalla undicesima alla sesta posizione con l'iniziale vantaggio della Lazio contro la Salernitana), Lookman (che passa dal tredicesimo all'undicesimo posto con il definitivo 2-0 dell'Atalanta in casa dell'Empoli), Kvaratskhelia (che sale dalla quindicesima alla quattordicesima posizione con il 3-0 del Napoli contro il Sassuolo) e Barella (che avanza dal diciannovesimo al sedicesimo posto con la rete del 2-0 in Inter-Sampdoria 3-0). 

In questa giornata sono stati ben undici i calciatori che hanno segnato il loro primo gol in questo campionato di Serie A 2022/23 che è stato anche un gol decisivo: Dawidowicz del Verona, de Vrij dell'Inter, Djidji del Torino, Fagioli della Juventus, Fazio della Salernitana, Hateboer dell'Atalanta, Milenkovic della Fiorentina, Orsolini del Bologna, Petagna del Monza, Volpato della Roma e Zaniolo anche lui della Roma. 

Appuntamento a martedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.