Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Manchester City, Real Madrid

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2023/24: Inter, Milan

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Juventus, Roma

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2023/24: Siviglia, Bayer Leverkusen

Rispetto alla scorsa settimana manteniamo il Siviglia come vincitore dell'Europa League, mentre il Chelsea viene sostituito dal Real Madrid come vincitore ipotizzato della Champions League perché è la straniera ancora in corsa con il peggior ranking a parità di situazione rispetto alla qualificazione alla prossima Champions League tramite campionato. 

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2017/22: Inghilterra, SpagnaItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2022/23 e dell'Europa League 2022/23 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Austria). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Le novità principali della settimana arrivano dal campionato italiano e da quello tedesco.

In prima fascia torna il Bayern Monaco, che ripassa in testa alla Bundesliga grazie al successo interno per 2-0 contro l'Hertha Berlino e approfitta dell'1-1 esterno del Borussia Dortmund contro il Bochum.

In seconda fascia, oltre al Borussia Dortmund che riprende il posto del Bayern Monaco, torna la Roma grazie alla particolare classifica del campionato di Serie A, che vede appaiate al quarto posto Roma, Milan e Inter. In questo caso a fine campionato per dirimere la parità conterà la classifica avulsa, che in questo momento recita Roma e Milan 5, Inter 3, ma manca ancora l'ultimo match fra le tre ovvero Roma-Inter. Ipotizzando al momento un pari in questo incontro è la Roma a guidare la classifica avulsa, che comunque comanderebbe anche senza questa "ipotesi" per una differenza reti migliore del Milan nella avulsa. Quindi la Roma si riprende il quarto posto che la scorsa settimana era appannaggio del Milan.

L'ingresso della Roma in seconda fascia fa retrocedere in terza il Salisburgo che prende il posto del Milan. Inoltre il cambio al vertice del campionato della Repubblica Ceca, dove lo Slavia Praga fermato sull'1-1 interno dallo Hradec Kralove è stato superato dallo Sparta Praga vincente 3-1 in trasferta contro lo Slovan Liberec, ha permesso al Copenaghen di risalire in terza fascia vista l'uscita di scena dello Sparta Praga.

Poiché lo Slavia Praga non ha un buon ranking, l'uscita dello Sparta Praga impatta anche sulla quarta urna dove come quarta squadra con il miglior ranking delle partecipanti ai preliminari dei campioni entrerebbe al posto del Copenaghen il Galatasaray

Come consuetudine ricordiamo cosa accadrebbe in caso di esclusione della Juventus dalla prossima Champions League: con le classifiche attuali il Salisburgo tornerebbe in seconda fascia mentre il Milan entrerebbe in terza. 

Questa settimana si sono qualificate matematicamente almeno ai preliminari Benfica, Young Boys e Dinamo Zagabria, che si aggiungono a Celtic Glasgow e Glasgow Rangers e alle tre già qualificate al tabellone principale ovvero Barcellona, Napoli e Stella Rossa Belgrado