Appuntamento di metà mercato estivo 2022 con la Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

Prima di passare alle Top 11 vediamo la classifica dei campionati più “spendaccioni” utilizzando come fonte i dati di Transfermarkt. Le spese maggiori sono state per il momento in Premier League con 1,23 miliardi. Al secondo posto la Serie A con 534,53 milioni, al terzo la Bundesliga con 428,13 milioni, al quarto la Liga con 387,83 milioni e al quinto la Ligue 1 con 315,3 milioni. Anche nel differenziale acquisti-cessioni svetta la Premier League con un passivo di 660,83 milioni, seconda la Liga (-221,43 milioni) e terza a sorpresa la Liga messicana con -30,56 milioni. La Bundesliga è settima con -8,85 milioni, la Ligue 1 è quindicesima con -2,08 milioni mentre la Serie A è addirittura in attivo di 18,76 milioni e occupa il 218esimo posto su 229 campionati considerati. 

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di ItaliaInghilterraSpagnaGermania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte è Transfermarkt e quindi ci adeguiamo a loro per definire la sessione di mercato nella quale si sono ufficialmente definiti trasferimenti precedentemente iniziati come prestiti e consideriamo ufficiali solo i trasferimenti già inseriti su questo sito).

TOP 11 GENERALE

Immagine articolo

 

La top 11 generale si schiera con un 4-2-4 nel quale sei giocatori arrivano dalla Premier League e si tratta del portiere Bazunu del Southampton, del difensore che può giocare anche terzino sinistro Lisandro Martinez del Manchester United, dell'ala destra Richarlison del Tottenham, dell'attaccante Nunez del Liverpool e di due giocatori del Manchester City, il centrocampista Phillips e l'attaccante Haaland. 

La Liga partecipa con l'unica altra squadra ad avere due giocatori che è il Barcellona, con il difensore centrale schierabile anche come terzino destro Koundé e l'ala sinistra Raphinha, e con la squadra che ha l'acquisto finora più costoso di questo mercato ovvero il Real Madrid con il centrocampista Tchouameni pagato 80 milioni. 

Un rappresentante a testa per la Bundesliga (il difensore centrale de Ligt del Bayern Monaco) e per la Serie A (il difensore centrale Bremer della Juventus). 

TOP 11 ITALIA

Immagine articolo

 

La top 11 Italia si schiera con il 3-4-3. Due squadre presentano tre giocatori in formazione: il Napoli con il difensore centrale Kim-Min Jae, il centrocampista di sinistra Olivera e il centrocampista Anguissa, e l'Atalanta con il difensore centrale Demiral, il centrocampista Ederson e l'attaccante esterno sinistro Boga. La Juventus è presente con i due giocatori finora più pagati, nell'ordine il difensore centrale Bremer costato 41 milioni e l'attaccante esterno destro Chiesa. Un giocatore a testa per la Lazio (il portiere Maximiano), la Fiorentina (l'esterno sinistro Dodò) e l'Inter (l'attaccante Correa). 

TOP 11 INGHILTERRA

Immagine articolo

 

4-2-4 per la top 11 Inghilterra. Tre squadre presentano due giocatori e sono il Manchester City, con il centrocampista Phillips e l'attaccante Haaland, l'Arsenal con il terzino sinistro Zinchenko e il centrocampista Fabio Vieira e il Chelsea con il difensore centrale Koulibaly e l'ala sinistra Sterling. Un giocatore a testa per Southampton (il portiere Bazunu), Manchester United (il difensore centrale Lisandro Martinez), difensore centrale Koulibaly), Wolverhampton (il terzino destro Collins), Tottenham (l'ala sinistra Richarlison) e Liverpool (con l'attaccante Nunez che con 75 milioni è finora l'acquisto più costoso della Premier League). 

TOP 11 SPAGNA

Immagine articolo

 

4-2-4 anche per la top 11 della Spagna. Il solo Barcellona ha tre giocatori presenti e sono il difensore centrale Koundé, l'ala (in questo caso schierata a destra) Raphinha e l'attaccante Lewandowski. Due rappresentanti a testa per il Mallorca (il portiere Rajkovic e il terzino destro Maffeo) e per la Real Sociedad (l'ala destra Mendez e l'attaccante Cho). Un giocatore a testa per Atletico Madrid (il terzino schierato a sinistra Molina), il Siviglia (il difensore centrale Marcao), il Celta Vigo (il centrocampista centrale Swedberg) e il Real Madrid (con l'acquisto più costoso della Liga, il centrocampista centrale Tchouameni). 

TOP 11 GERMANIA

Immagine articolo

 

Chiudiamo con la Top 11 Germania. Lo schieramento anche qui è un 4-2-4 con il Bayern Monaco che la fa da padrone con quattro giocatori: il difensore centrale de Ligt che è l'acquisto più costoso della Bundesliga con 67 milioni, il centrocampista centrale Gravenberch e i due attaccanti schierati esterni ovvero Mané e Tel. Tre rappresentanti per i rivali del Borussia Dortmund: il difensore centrale Schlotterback e gli attaccanti Adeyemi e Haller. Due giocatori per l'RB Lipsia (il terzino sinistro Raum e il centrocampista centrale Schlager). Un rappresentante a testa per Schalke 04 (il portiere Schwolow) e Stoccarda (il terzino destro Vagnoman).