In una serata fredda e ventosa il Parma si prende una vittoria pesante nello scontro diretto contro il Genoa. Decide una doppietta di Gervinho, letale nello sfruttare due occasioni in cui la difesa del Grifone non appare affatto irresistibile. Per il Genoa quarta sconfitta consecutiva e classifica che continua ad essere profondamente deficitaria. 

Genoa-Parma 1-2, cronaca del primo tempo

Maran deve rinunciare tra i pali sia a Perin che a Marchetti e lancia Paleari all'esordio in Serie A; c'è Sturaro in mezzo al campo, coppia d'attacco Scamacca-Shomudorov. Nel Parma Liverani sceglie Cornelius in attacco e Busi terzino destro. Passano 50 secondi e Scamacca ha già un'occasione dopo uno svarione di Osorio ma conclude debolmente. La risposta del Parma è affidata a Cornelius che prende un palo ma a gioco fermo e poi si fa rimontare da Goldaniga su una palla interessante di Kucka. Lo stesso slovacco serve al 10' Gervinho che in area si fa trovare pronto all'appuntamento e trafigge Paleari per il gol del vantaggio del Parma. La chance per il pareggio se la crea da solo Shomudorov che prende palla, dribbla Osorio e a tu per tu con Sepe si fa ipnotizzare dal portiere gialloblu. Si fa male Gagliolo, sostituito da Laurini. Alla mezz'ora Scamacca viene servito benissimo da Pellegrini ma manda alto sulla traversa da pochissimi passi. Nella parte finale del primo tempo cresce il Parma e soprattutto Gervinho che prima colpisce male in area piccola e poi chiama Paleari alla gran parata. 

Genoa-Parma 1-2, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa Gervinho riparte da dove aveva concluso, ovvero tirando verso la porta ma con più precisione: su un brutto rinvio di Zapata, l'ivoriano controlla e trafigge ancora Paleari per lo 0-2. Passano però solo cinque minuti e arriva il gol del Genoa che accorcia le distanze con Shomurodov, che raccoglie una palla vagante in area e batte Sepe. Il Grifone si galvanizza e si butta in avanti: Sturaro sfiora la traversa, Goldaniga e Pellegrini mettono palloni insidiosi in area, Badelj impegna Sepe che se la cava in due tempi. Il Parma vive una fase di difficoltà e allora Maran butta dentro Pandev e Zajc per alzare la qualità offensiva. Liverani risponde coprendosi con Iacoponi e Grassi. Per sbloccare la situazione di stallo Maran le prova tutte, inserendo anche Parigini, Pjaca e Destro. Ma il Parma tiene senza troppi affanni e porta a casa una vittoria preziosa.

Genoa-Parma: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Genoa-Parma, gara valida per la 9ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO GENOA

VOTI FANTACALCIO PARMA

PAGELLE FANTACALCIO GENOA

PAGELLE FANTACALCIO PARMA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO GENOA-PARMA

Shomurodov in azione (Getty Images)
Shomurodov in azione (Getty Images)

9° giornata di Serie A, Genoa-Parma, formazioni e marcatori