Sfida delicatissima in casa dell'Atalanta, nerazzurri con il quarto posto nel mirino, per l'Udinese occasione ghiotta per distanziare in maniera decisiva la zona retrocessione.

Gasperini deve rinunciare ad Ilicic oltre che a Toloi, sulla trequarti con Gomez c'è Pasalic, dietro spazio a Palomino e Masiello con Mancini, Gosens vince il ballottaggio con Castagne. Tudor deve fare i conti con una lunga lista di indisponibili, sorpresa Zeegelaar a sinistra con D'Alessandro a destra, Stryger-Larsen scala nei tre centrali, davanti è Lasagna il partner di Pussetto.

Prime fasi di studio con pallino del gioco nelle mani dell'Atalanta, ma l'Udinese si difende bene, e si affida a Musso al 18' quando Gosens trova la deviazione pericolosa sul corner di Gomez. Si ripete il portiere bianconero al 27', stavolta è De Roon da fuori a rendersi pericoloso. Ci prova anche Pasalic al 37', ma il suo colpo di testa si perde di poco sul fondo. Gli ospiti si vedono poco dalle parti di Gollini, ma al 44' solo pochi centimetri tengono lontano Lasagna da un gran gol in contropiede.

La musica della ripresa è la stessa, l'Atalanta cerca la vittoria, l'Udinese si difende, e lo fa bene con Stryger-Larsen al 67' che salva sulla linea un'iniziativa pericolosa di Gomez. Un attimo dopo è ancora Musso a dire no al Papu, intervento che dà coraggio ai friulani che al 72' colpiscono il palo con De Paul. E' l'episodio, come spesso capita, a rompere l'equilibrio: ingenuità di Sandro che atterra Masiello in area, rigore assegnato, tira De Roon che così all'82' porta avanti i suoi. L'Udinese accusa il colpo, e all'85' arriva il 2-0: Zapata lavora bene un pallone dentro l'area, tocco dietro per Pasalic e conclusione vincente di quest'ultimo che sfrutta anche la deviazione del neo entrato Nuytinck. Partono qui i titoli di coda del match.

Vittoria fondamentale, dunque, per Gomez e compagni che ad oggi occuperebbero un posto in Champions League. Per l'Udinese una battuta d'arresto con orgoglio che, però, non compromette le speranze di salvezza.

VOTI FANTACALCIO ATALANTA - (In aggiornamento)

VOTI FANTACALCIO UDINESE - (In aggiornamento)

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA - (In aggiornamento)

PAGELLE FANTACALCIO UDINESE - (In aggiornamento)

ASSIST FANTACALCIO ATALANTA - UDINESE