La Roma va a caccia a Marassi della quinta vittoria di fila in campionato (le ultime tre delle quali tutte con il risultato di uno a zero): deve fare i conti con la Sampdoria che non vince da sei giornate e battuta dieci giorni fa per 4-0 all’Olimpico nella gara valida per gli ottavi di Coppa Italia. Spalletti non cambia: ancora privo di Salah, che sarà impegnato quest’oggi con il suo Egitto contro il Marocco ai quarti della Coppa d’Africa, conferma la difesa a tre con Vermaelen preferito a Manolas; davanti ancora panchina per El Shaarawy. Giampaolo per ritrovare la via del gol si affida a Muriel, che ha già colpito per cinque volte in carriera i giallorossi: sono la sua vittima preferita.

La gara si sblocca già al 5’: Bruno Peres insacca raccogliendo una respinta non proprio perfetta di Puggioni su un tiro dalla distanza di Emerson. Primo gol in maglia giallorossa per l’esterno brasiliano. I blucerchiati però non si abbattono, anzi si abbattono tempestosi dalle parti di Szczesny che salva una prima volta su Fernandes. Al 21’ il portiere polacco non può niente per mantenere la propria imbattibilità: Muriel, tra i più in palla dei suoi, salta sulla destra Vermaelen e mette al centro per l’accorrente Praet. Primo gol in campionato anche per il centrocampista belga classe ‘94. Primo tempo ricco di emozioni con una Sampdoria decisamente vivace; si va negli spogliatoi sull’1-1.

La Roma trova il nuovo vantaggio al 66’: Dzeko si fa trovare pronto al centro su un traversone basso di Emerson. E sono quindici in campionato per il centravanti bosniaco. Giampaolo risponde con Schick, dentro al posto di Fernandes: è proprio l’attaccante ceco poco più tardi a riportare il risultato in parità al 71’. Blucerchiati che ribaltano in pochi minuti la gara con Muriel al 73’: il colombiano firma direttamente da calcio di punizione; Szczesny battuto per la terza volta con la palla leggermente deviata dalla barriera. Non bastano alla Roma gli ingressi in campo di El Shaarawy e Totti, la squadra di Spalletti esce sconfitta da Marassi per 3-2 e rischia ora l’aggancio al secondo posto da parte del Napoli.