Sampdoria e Atalanta si sono affrontate nel classico anticipo domenicale delle 12.30, valido per la 24a giornata di Serie A.

Sampdoria - Atalanta, 0-2: cronaca del primo tempo

La prima frazione inizia su ritmi non altissimi soprattutto per causa di un'Atalanta stanca e non brillante come al solito. La Sampdoria ne approfitta e prova ad assediare gli orobici e in parte ci riesce: prima con una buona occasione per Jankto e poi con una bella punizione calciata da Damsgaard. In entrambe le opportunità un unico fattore in comune: Marco Sportiello. Il portiere dell'Atalanta non si è fatto sorprendere mettendo a referto due grandissime parate.

Qualche errorino di troppo in fase di impostazione cancellato però da splendide chiusure, soprattuto per merito di Romero, sempre impeccabile. Il match scorre con lo stesso copione e la Sampdoria si avvicina nuovamente al gol prima con l'asse Augello-Damsgaard e poi con Jankto, bravissimi però rispettivamente De Roon e Palomino a salvare il tutto.

Nonostante un buon match della squadra di Ranieri, alla fine però l'Atalanta trova la rete: dopo qualche timido tentativo con Pasalic e Malinovskyi, sempre ben murati da Yoshida ed Ekdal, il vantaggio è arrivato. Splendida sponda di Muriel per Malinovskyi che, con un classico stop a seguire, si ritrova dinanzi alla porta dove batte Audero con un tiro mancino sotto l'incrocio. Così termina il primo tempo, con l'Atalanta in vantaggio di una rete.

Sampdoria - Atalanta, 0-2: cronaca del secondo tempo

Anche ad inizio secondo tempo la Sampdoria parte meglio, con un buon ritmo e creando un paio di occasioni da gol interessanti. L'Atalanta però non si scompone, mantiene un certo equilibrio e riesce a partire anche in contropiede mettendo in difficoltà i blucerchiati.

Con lo scorrere del cronometro l'intensità ligure cala in maniera esponenziale e l'Atalanta ne approfitta. Prima arriva la rete annullata a Maehle e poi l'occasione di Gosens, che sfiora il vantaggio. Una sorta di preview per quello che sarebbe poi accaduto appena qualche minuto dopo: buona azione di Maehle che crossa per Gosens dando vita alla tipica azione di stampo gasperiniano. L'esterno mancino tedesco dell'Atalanta si fa trovare puntuale con il suo inserimento e, bruciando Candreva, batte un goffo Audero firmando lo 0-2. Il match scorre tranquillo su questo risultato che diventa poi definitivo al triplice fischio.

Sampdoria-Atalanta 0-2: voti, pagelle e assist per il fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Verona - Juventus, gara valida per la 24ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SAMPDORIA

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLE FANTACALCIO SAMPDORIA

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO SAMPDORIA - ATALANTA

Sampdoria Atalanta (Getty Images)
Sampdoria Atalanta (Getty Images)

24ª giornata di Serie A, Sampdoria - Atalanta : formazioni e marcatori