Una vittoria all'ultimo respiro per la Roma dopo un secondo tempo di assalto alla porta dello Spezia, ridotto in 10 dal finire del primo tempo. I miracoli di Provedel tengono a galla gli aquilotti fino all'episodio Var in pieno recupero. Abraham si fa perdonare i tanti errori e segna il gol vittoria.

Spezia-Roma, cronaca del primo tempo

Esclusioni eccellenti sia da una parte che dall'altra: Thiago Motta lascia fuori Gyasi e Maggiore, Mourinho (squalificato) manda in panchina Zaniolo e Vina. Prima da titolare per Zalewski sull'out sinistro. Partono meglio i giallorossi che sfondano con facilità a destra. Al 3' Mancini su corner impegna Provedel, poi ci prova Pellegrini dal limite. Lo Spezia si fa notare al 17' con un grande spunto personale di Verde e sinistro che esce di poco, ma Pellegrini replica con una grande azione e tiro che finisce sul palo dopo deviazione di Provedel: grande parata. Dopo 20' scoppiettanti la gara cala di tono e si riaccende nel finale. Al 42' Verde è pericoloso su punizione (fuori di poco) poi arriva l'espulsione di Amian per un doppio giallo in pochi minuti. Thiago Motta protesta furibondo, ma lo Spezia resta in 10 e in pieno recupero Abraham è impreciso dall'interno dell'area.

Spezia-Roma, cronaca del secondo tempo

Foti (vice di Mourinho) cambia modulo inserendo Zaniolo per Mancini all'intervallo. La Roma parte forte e Abraham spreca un ottimo servizio di Pellegrini, poi Zaniolo calcia a colpo sicuro ma trova una respinta e infine Cristante al volo colpisce un palo clamoroso. Lo Spezia si difende ma al 56' si fa vedere in avanti con una grande azione di Nzola, la conclusione è potente ma centrale. Subito dopo è Veretout ad avere la palla buona, ma spreca. Nei 20' finali il canovaccio è lo stesso, la Roma assalta l'area ma fallisce occasioni in serie (Abraham, due volte Pellegrini e Zaniolo) per imprecisione e parate di Provedel. All'80' Mkhitaryan ci prova dai 30 metri e manda alto di pochissimo, poco dopo ancora Pellegrini, stavolta su punizione, fuori di poco. La porta sembra stregata per la Roma ma al 94' arriva la svolta: in mischia Zaniolo colpisce la traversa, poi Abraham e Shomurodov non riescono a spingerla oltre la linea. Ma il Var rileva un calcio di Maggiore a Zaniolo e assegna rigore: dal dischetto Abraham trova l'angolino e segna il gol partita al 98'.

Spezia-Roma 0-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Spezia-Roma, gara valida per la 27^ giornata di Serie A:

VOTI FANTACALCIO SPEZIA

VOTI FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO SPEZIA

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

ASSIST FANTACALCIO SPEZIA-ROMA

Salvatore Foti, allenatore in seconda della Roma (Getty Images)
Salvatore Foti, allenatore in seconda della Roma (Getty Images)

27^ giornata Serie A, Spezia-Roma 0-1: formazioni e marcatori