Il settimo gol in campionato di Mattia Destro permette al Genoa di superare il Cagliari 1-0 e prendersi una vittoria pesantissima per la lotta salvezza. Il Grifone è al terzo risultato utile consecutivo mentre i sardi sono sempre più in crisi: sesta sconfitta consecutiva e terz'ultimo posto con Di Francesco sempre più a rischio esonero.

Genoa-Cagliari 1-0, cronaca del primo tempo

Ballardini recupera Destro e lo schiera accanto a Shomurodov con Zajc in mezzo campo; Di Francesco lancia nella mischia subito il neo arrivato Duncan avanzando Nainggolan. Partono meglio i padroni di casa con due bei palloni in profondità per Destro con i centrali del Cagliari che se la cavano. Ma nulla possono al 10' proprio su Destro che servito ottimamente da Strootman trafigge Cragno e trova il gol dell'1-0. Gli ospiti restano succubi delle iniziative del Genoa che resta molto più vivo e pimpante, con un Strootman dominante nella prima parte della partita. Occasioni vere per il Grifone però non arrivano e allora all'improvviso il Cagliari si presenta al tiro al 27' con Joao Pedro che trova attentissimo Perin. È la scossa di cui i sardi avevano bisogno per entrare in partita: al 30' su calcio d'angolo Ceppitelli di testa manda fuori di poco; al 34' è Nainggolan a caricare il destro e a non andare lontano dalla porta; al 37' ancora Perin con uno straordinario intervento su Simeone lanciato da Joao Pedro. Il Genoa si difende con affanno in questa fase e non riesce a ripartire con costanza ma al 42' Shomurodov ha una ghiotta palla solo davanti a Cragno ma la spedisce alta sulla traversa. È l'ultima annotazione di cronaca della prima frazione di gioco.

Genoa-Cagliari 1-0, cronaca del secondo tempo

L'inizio della ripresa vede ancora il Cagliari più pimpante ma il Genoa è più preciso nei contropiedi, come al 47' quando Destro serve Shomurodov il cui tiro però è debole e centrale. Sulla corsia di destra il duo Zappa-Nandez crea sempre qualcosa di interessante e al 52' l'uruguaiano entra bene in area scivolando però al momento del tiro. La prima mossa di Ballardini è Onguené al posto di Czyborra con spostamento di Criscito a sinistra, poi in campo vanno anche Pandev e Behrami per Destro e Strootman. Il baricentro dei padroni di casa si abbassa ancora di più, gli spazi in attacco per il Cagliari si riducono drasticamente e con il passare dei minuti sembrano scarseggiare anche le energie. Al 70' enorme occasione per il Genoa che spreca un contropiede 3 contro 1 con Zajc che temporeggia e si fa recuperare dai difensori avversari. I due allenatori attingono dalla panchina e il canovaccio non cambia: per il Cagliari anche solo scalfire il muro del Genoa è impresa ardua e sono semmai gli uomini di Ballardini a sfiorare ancora il raddoppio con Zappacosta, che al 83' viene servito da Pjaca in area e tira addosso a Cragno. Al 90' Joao Pedro serve deliziosamente Cerri che però alza troppo il pallone sopra la traversa. È l'ultimo brivido del match: finisce 1-0 per il Genoa.

Genoa-Cagliari: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Genoa-Cagliari, gara valida per la 19ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO GENOA

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO GENOA

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI

ASSIST FANTACALCIO GENOA-CAGLIARI

Duello tra Strootman e Nainggolan, ex compagni di squadra alla Roma (Getty Images)
Duello tra Strootman e Nainggolan, ex compagni di squadra alla Roma (Getty Images)

19ª giornata di Serie A, Genoa-Cagliari, formazioni e marcatori