Partita sofferta per la Roma di Mourinho che trova il vantaggio nel primo tempo con Abraham, nella ripresa sale l'Udinese ma il fortino giallorosso resiste. Espulso nel finale Pellegrini che salterà il derby.

Roma-Udinese 1-0, cronaca del primo tempo

I giallorossi si affidano alla loro formazione titolare con il giovane Calafiori sulla corsia di sinistra per via delle assenze forzate di Spinazzola e Vina, in attacco confermato il terzetto Zaniolo-Pellegrini-Mkhitaryan alle spalle di Abraham. Nelle fila degli ospiti Gotti predilige mandare in campo dall'inizio due punte di ruolo come Deulofeu e Pussetto arretrando Pereyra sulla linea di centrocampo, sulle fasce fuori Zeegelaar, spazio ad Udogie, sulla corsia opposta invece confermatissimo Molina.

La Roma parte fortissimo e dopo poco più di tre minuti sfiora il gol con Mkhitaryan che calcia da fuori area, la sua conclusione sfiora il palo prima di terminare sul fondo. Al settimo minuto Cristante prolunga un calcio d'angolo battuto da Pellegrini, sulla torre si avventa Zaniolo che centra il palo da posizione molto defilata. Il primo spunto dell'Udinese arriva solamente al 35' con una bella imbucata di Molina per Pereyra, Cristante sventa e fa partire un ribaltamento di fronte che porta Calafiori a saltare lo stesso Molina prima di crossare al centro dove trova Abraham completamente libero di insaccare a pochi passi dalla porta di Silvestri. Al 41' è di nuovo l'Udinese a sfiorare il gol, ma uno straordinario intervento di Mancini strozza l'urlo di gioia nella gola di Pussetto.

La prima frazione si chiude dunque con i padroni di casa in vantaggio grazie alla rete di Abraham.

Roma-Udinese 1-0, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa la Roma abbassa decisamente il ritmo, cercando di stanare la difesa dell'Udinese più con il giro palla che con azioni in profondità. Dall'altra parte l'Udinese si chiude con attenzione, cercando di evitare che i giallorossi arrivino facilmente dalle parti di Silvestri. I cambi danno nuova verve all'Udinese che al 72' trova un lampo improvviso con Deulofeu che calcia da posizione angolata costringendo Patricio ad intervenire in tuffo. Nel finale l'Udinese si accorge della stanchezza della Roma e prova ad assediare la metà campo giallorossa, gli uomini di Mourinho provano a ripartire in contropiede almeno fino a quando sono in parità numerica. Al 90' i capitolini restano infatti in 10 per l'espulsione di Pellegrini, da quel momento l'unico obbiettivo dei giallorossi è tenere la sfera il più lontano possibile dalla propria area di rigore, obbiettivo che viene centrato non senza fatica. La Roma si aggiudica i tre punti e si riporta alle spalle delle due milanesi.

Roma-Udinese: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Udinese, gara valida per la 5ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO ROMA

VOTI FANTACALCIO UDINESE

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO UDINESE

ASSIST FANTACALCIO ROMA-UDINESE

Un momento di gioco tra Roma ed Udinese (Getty Images)
Un momento di gioco tra Roma ed Udinese (Getty Images)

5ª giornata Serie A, Roma-Udinese: formazioni e marcatori