Sampdoria-Milan, cronaca del primo tempo

Allo Stadio Ferraris di Genova va in scena l'ultimo posticipo della 1.a giornata del campionato di Serie A 2021-2022, a sfidarsi due squadre dal passato glorioso e il futuro incerto, ma colmo di speranza e aspettative, Sampdoria e Milan. L'esordiente blucerchiato D'Aversa contro il confermato Pioli, il veterano Quagliarella contro il navigato, ma alla prima esperienza in massima serie italiana, Giroud. Moduli speculari per i due tecnici che confermano le attese della vigilia e si schierano a specchio, confidando in difese granitiche, centrocampo sperimentali e attacchi collaudati. La gara di questa sera promette spettacolo. 

Dopo i convenevoli di rito, inizia la gara. Subito Milan in avanti che, dopo i ritmi forsennati di inizio gara del Doria, reagisce con Leao che impegna severamente Audero. La gara e vibrante e al 9' si sblocca: Calabria approfitta di uno svarione difensivo di Augello e serve l'accorrente Diaz che di prima intenzione non fa fare una bella figura ad Audero trovando il vantaggio per i suoi. Il Doria prova a reagire e lo fa con il suo uomo più rappresentativo, Quagliarella, che tuttavia fatica a trovare la triangolazione offensiva efficace con Gabbiadini e co.. Proprio Quest'ultimo ci prova da calcio piazzato, impegnando Maigna, prima che la sfera tocchi la traversa e si spenga sul fondo. Ekdal ci prova dalla distanza, ma Krunic si immola e salva i suoi, sul versante opposto sempre pericoloso Diaz, ma Colley, in due occasioni gli chiude lo specchio. Occasioni anche per Giroud, Theo hernandez e Krunic, ma Audero si salva e dopo 2' di recupero termina la prima frazione di gioco. Milan in vantaggio sulla Sampdoria al Ferraris per 1-0, decide Diaz.

Sampdoria-Milan, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa si riparte con i medesimi 22 della prima frazione di gioco, subito occasione Samp che dal calcio piazzato da ottima posizione di Daamsgard trova solo la barriera. Al 54' ci prova Gabbiadini che approfitta di uno svarione difensivo di Theo Hernandez e impegna Maignan col piede debole, esaltando l'estremo difensore rossonero. Pochi minuti più tardi occasione per Kjaer da calco piazzato, ma la sfera termina a lato. Ci prova Calabria al 63', ma il suo sinistro è potente e di poco alto sopra la traversa. Diaz illumina la scena e con una conclusione a giro tiene in fibrillazione Audero che blocca a terra. Girandola di sostituzioni da ambo le parti e occasione da incorniciare per il Doria al minuto 87, ma Quagliarella non riesce a trovare la conclusione vincente. C'è tempo e spazio anche per l'asse Candreva-Verre, ma con poca fortuna e dopo 4' di recupero termina la gara.

Il Milan espugna il Ferraris, una Samp mai doma lascia tutta la posta agli avversari, per D'Aversa esordio da dimenticare solo per il risultato, ma questa Samp potrà togliersi delle belle soddisfazioni, sorride Pioli con i tre punti all'esordio, ma i rossoneri hanno evidenziato tutte le difficoltà di una rosa paradossalmente più corta nei titolari che nei ricambi. Gli ultimi giorni di mercato saranno preziosi per entrambe le compagini. 

Sampdoria-Milan: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sampdoria-Milan, gara valida per la 1ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SAMPDORIA

VOTI FANTACALCIO MILAN

PAGELLE FANTACALCIO SAMPDORIA

PAGELLE FANTACALCIO MILAN

ASSIST FANTACALCIO SAMPDORIA-MILAN

1ª giornata di Serie A, Sampdoria-Milan: formazioni e marcatori