La Roma supera l'Empoli 2-4 al Castellani nella gara valida per la 23ª giornata di Serie A. Primo tempo show della truppa di Mourinho con i gol di Abraham (2), Oliveira e Zaniolo. Nella ripresa con orgoglio Pinamonti e Bajrami dimezzano lo svantaggio, ma non basta.

Empoli - Roma 2-4, cronaca del primo tempo

Andreazzoli conferma il doppio trequartista (Bajrami-Henderson) alle spalle di Pinamonti. Mourinho esclude Veretout e ritrova Smalling. Le squadre giocano e si sfidano senza troppi tatticismi, ma Bandinelli e Mkhytarian non sono precisi a concretizzare. L'intraprendenza della Roma però rompe il giochino di Andreazzoli. La partita la stappa Abraham, che arpiona in area un tiro di Oliveira e scaraventa in rete il gol numero 9. Subito dopo arriva il 10, quando l'inglese in girata segna nonostante la respinta di Vicario, arrivata con la palla già oltre la riga (e con buona pace di Mancini, a cui inizialmente era stato assegnato il gol per aver messo dentro sulla ribattuta del portiere). Le giocate degli ospiti sono pulitissime e Mourinho esulta altre due volte in 4 minuti. Prima ci pensa Oliveira (già secondo gol per lui) a girare in rete uno stop sporco di Zaniolo, e poi tocca proprio al numero 22 depositare in fondo al sacco l'assist di un illuminante Mkhitaryan. Il poker stende l'Empoli, per cui piove sul bagnato. Cade male Marchizza, che esce in barella, e si teme per un infortunio serio. 

Empoli - Roma 2-4, cronaca del secondo tempo

Le squadre iniziano senza cambi e con la Roma che si presenta in ritardo. L'Empoli ha fame di gol, e lo trova presto con Pinamonti, pronto a sfruttare l'assist di Bandinelli e battere Rui Patricio. La Roma accusa il colpo e deve ringraziare Henderson, che colpisce debole cestinando il possibile 2-4. La Roma continua a soffrire la grinta dei padroni di casa con il destro di Bajrami che viene frenato a terra da Rui Patricio. Il secondo gol dei padroni di casa però Bajrami lo trova poco dopo, con un destro che trova la deviazione decisiva di Mancini, troppo statico nel lasciarlo tirare. Gli allenatori fanno qualche cambio, Andreazzoli per l'assalto finale mentre Mourinho per far rifiatare qualche protagonista, tra cui Zaniolo. La Roma pensa più a difendersi che altro; l'Empoli ci prova ma non ci sono i margini per l'impresa. Finisce con una vittoria tutto sommato netta per la Roma, che scavalca Lazio e Fiorentina salendo al sesto posto.

Empoli - Roma 2-4: voti, pagelle e assist per il fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli - Roma 2-4, gara valida per la 23ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO EMPOLI

VOTI FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO EMPOLI

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO EMPOLI - ROMA

Empoli - Roma 2-4, Zaniolo esulta dopo il provvisorio 0-4 (Getty)
Empoli - Roma 2-4, Zaniolo esulta dopo il provvisorio 0-4 (Getty)

23ª giornata di Serie A, Empoli - Roma 2-4: formazioni e marcatori