Finisce in pareggio Cagliari-Fiorentina, con tanti rimpianti da una parte e dall'altra. I viola non riescono a sfruttare l'emergenza degli avversari e anzi rischiano di capitolare, ma i sardi possono mangiarsi le mani per essersi fatti rimontare in superiorità numerica. Partita scoppiettante con ben due rigori sbagliati, uno per parte.

Cagliari-Fiorentina 1-1, cronaca del primo tempo

Mazzarri in piena emergenza, si affida a Joao Pedro in attacco con Pereiro a supporto. Nella Fiorentina esordio dal 1' per Piatek e Ikonè, complici le assenze di Vlahovic e Saponara. La gara si accende subito con Piatek e serve Bonaventura, conclusione centrale. Il Cagliari risponde con l'occasione di Joao Pedro, su gentile "omaggio" di Biraghi: l'italobrasiliano spreca. Al 7' l'episodio della possibile svolta: Bellanova abbatte Odriozola in area, è rigore. Dal dischetto va Biraghi ma Radunovic para! Tra i viola sale di tono Gonzalez, che crea scompiglio con le sue accelerazioni. Ma al 25' il Cagliari colpisce un palo con Joao Pedro, autore di un'azione insistita. Agli sgoccioli della prima frazione altro legno per i padroni di casa: la punizione di Marin è deviata da Milenkovic sulla traversa.

Cagliari-Fiorentina 1-1, cronaca del secondo tempo

La gara si sblocca in avvio di ripresa: Joao Pedro raccoglie il corner di Pereito e di testa la infila all'incrocio. La Fiorentina fatica a reagire e al 63' Dalbert ha la chance del raddoppio ma si fa murare da Igor con la porta vuota. Sul prosieguo dell'azione, l'arbitro fischia il rigore per un tocco di mano di Odriozola: vibranti proteste viola, col terzino spagnolo che viene espulso. Dal dischetto Joao Pedro, ma Terracciano dice no. Si resta sull'1-0. Ma seppur con un uomo in meno la Fiorentina pareggia con Sottil, bravo a costruirsi l'azione in contropiede e battere Radunovic in diagonale. Finale di gara nervoso, ma senza altre emozioni. Finisce 1-1.

Cagliari-Fiorentina: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari-Fiorentina, gara valida per la 23ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

ASSIST FANTACALCIO CAGLIARI-FIORENTINA

Jonathan Ikonè, alla prima da titolare con la Fiorentina (Getty Images)
Jonathan Ikonè, alla prima da titolare con la Fiorentina (Getty Images)

23ª giornata di Serie A, Cagliari-Fiorentina: formazioni e marcatori