La Sampdoria torna alla vittoria dopo 4 partite, rinsaldando la panchina di D'Aversa, oggi in tribuna per squalifica. Il secondo anticipo della 9° giornata di Serie A finisce 2-1: uomo partita Candreva, che propizia l'autogol di Gyasi e poi segna il 2-0. Nella ripresa lo Spezia ci prova, ma trova il gol solo al 95' con Verde.

SAMPDORIA-SPEZIA 2-1, CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Prova a partire forte la Samp, con Caputo imbeccato due volte in avvio, ma senza riuscire a concludere. Lo Spezia si fa vedere con un tentativo sterile di Gyasi al 13' ma due minuti dopo l'attaccante italo-ghanese è protagonista del vantaggio blucerchiato. Punizione scodellata in mezzo da Candreva e deviazione all'indietro di Gyasi ad anticipare Yoshida: 1-0. La squadra di Thiago Motta reagisce e si rende pericoloso con un tiro di Strelec e poi un tiro-cross insidioso di Bastoni. Ma è la Samp a sfiorare il raddoppio con Caputo, che spreca da ottima posizione dopo una bella combinazione Candreva-Augello. L'ex Inter è l'uomo più in palla e al 36' trova il gol del 2-0 su assist di Gabbiadini, con la difesa dello Spezia fin troppo complice. Finale di primo tempo nervoso con due gialli per Bereszynski e Colley.

SAMPDORIA-SPEZIA 2-1, CRONACA DEL SECONDO TEMPO

Si riparte senza cambi, con lo Spezia che accenna una timida reazione ma la Samp si difende bene. Al 55' Gabbiadini prova l'eurogol da 40 metri, ma non sorprende Provedel. Thiago Motta mette forze fresche in avanti e Verdi porta un po' di vivacità in più. Tarozzi (vice dello squalificato D'Aversa) risponde imbottendo la squadra di difensori. La partita staziona senza grandi occasioni degli aquilotti. La Sampdoria sfiora il 3-0 con la traversa in pallonetto di Bereszynski su assist del solito scatenato Candreva. Il forcing finale dello Spezia non produce niente, almeno fino al 95' quando Verde pesca un super gol che fa felici i suoi fantallenatori, ma che non cambia la sostanza del match. Finisce 2-1.

SAMPDORIA-SPEZIA: VOTI, PAGELLE E ASSIST FANTACALCIO

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Venezia-Fiorentina, gara valida per l'8ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SAMPDORIA

VOTI FANTACALCIO SPEZIA 

PAGELLE FANTACALCIO SAMPDORIA

PAGELLE FANTACALCIO SPEZIA

ASSIST FANTACALCIO SAMPDORIA-SPEZIA

Candreva e Yoshida, protagonisti (insieme a Gyasi) del gol dell'1-0 (Getty Images)
Candreva e Yoshida, protagonisti (insieme a Gyasi) del gol dell'1-0 (Getty Images)

9ª giornata Serie A, Sampdoria-Spezia: formazioni e marcatori