La Sampdoria batte nettamente il Parma nell'anticipo della 38ª giornata del campionato di Serie A. L'ultima di Ranieri è un secco 3-0 con gol di Quagliarella (bisognerà aspettare l'anno prossimo per il gol 100 in blucerchiato), Colley e Gabbiadini. Parma che chiude ultimo.

Sampdoria - Parma 3-0, cronaca del primo tempo

Per l'ultima sulla panchina della Samp, Ranieri si affida a Quagliarella e Gabbiadini; in porta c'è Letica. Tanti giovani per D'Aversa nel suo Parma che saluta la Serie A, con l'esordio dal 1' del classe 2002 Kosznovszky. L'inizio del Parma si lascia preferire, con i gialloblù che giocano bene senza pressioni grazie alla regia di Brugman; dall'altra parte fatica la Samp a trovare spazio. I blucerchiati però hanno maggiore qualità e passano al primo vero affondo; bell'azione sulla destra di Leris, poi Gabbiadini lavora la sfera per Candreva. Assist delizioso dell'ex Inter e Quagliarella punisce il cattivo posizionamento di Laurini prima di timbrare il gol numero 99 in blucerchiato, nel giorno della sua 500.a presenza in A. Il Parma cerca di restare in partita, ma il Doria è cinico e alla seconda occasione raddoppia: punizione di Gabbiadini sulla barriera, e sul secondo tiro dell'attaccante, il pallone carambola nella zona di Colley, che non sbaglia e brucia un Sepe non perfetto. Primo gol del gambiano in questo campionato e parziale fissato sul 2-0.

Sampdoria - Parma 3-0, cronaca del secondo tempo

Il Parma inizia la ripresa con Zagaritis al posto di Lautaro Valenti, ma Kosznovszky si divora l'occasione del primo gol in A tirando sulla sagoma di Letica ed esaltando il gesto tecnico del portiere ex Spal. Il tutto era nato da Gervinho, un po' come tutti i pericoli del Parma. A D'Aversa importa poco e toglie sia lui che Brugman (migliore dei suoi) per Pellé e Sohm. La Samp sfiora il tris, sempre con Quagliarella, che però colpisce l'esterno della rete su bel cross di Augello. Il 3-0 arriva poco dopo, dopo un bellissimo dialogo tra Candreva e Gabbiadini; il numero 23 salta Diercx e anticipa Laurini mettendo con il destro la palla all'incrocio dei pali. Diventa un finale di pura accademia per i padroni di casa, che devono solamente badare a mantenere il vantaggio. Ci prova Pellè da fuori, ma Colley mura in corner; resta uno dei rari squilli dei ducali, che saluta mestamente la Serie A con l'ultimo posto in classifica; Crotone penultimo. Ranieri lascia la Samp con una vittoria roboante e raggiungendo il suo traguardo personale dei 52 punti.

Sampdoria - Parma 3-0: voti, pagelle e assist per il fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sampdoria - Parma, gara valida per la 38ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SAMPDORIA

VOTI FANTACALCIO PARMA

PAGELLE FANTACALCIO SAMPDORIA

PAGELLE FANTACALCIO PARMA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO SAMPDORIA - PARMA

Sampdoria - Parma, Quagliarella ringrazia Candreva per l'ottimo assist (Getty)
Sampdoria - Parma, Quagliarella ringrazia Candreva per l'ottimo assist (Getty)

38ª giornata di Serie A, Sampdoria - Parma 3-0: formazioni e marcatori