L'Inter soffre, fatica ma alla fine passa su un Venezia rimaneggiato ma estremamente coriaceo. A San Siro il match della 23ª giornata finisce 2-1 per i nerazzurri. A decidere è un gol al 90' di Edin Dzeko che torna a segnare al termine di una prova altrimenti incolore. Venezia coraggioso e in vantaggio con Henry, Barella pareggia i conti in una gara decisa solo all'ultimo respiro.

Inter-Venezia 2-1, cronaca del primo tempo

Tutto confermato nell'Inter con Darmian e Perisic sulle corsie esterne; il Venezia, invece, deve adattarsi alle numerose assenze e alle condizioni imperfette di chi è reduce dal Covid schierandosi con il 3-5-2, Ampadu a tutta fascia sulla destra e Okereke-Henry coppia d'attacco. Partono meglio i padroni di casa che prendono subito il controllo delle operazioni pur con un ritmo compassato e con gli ospiti che difendono molto compatti. All'8' Dzeko sporca i guanti a Lezzerini con un sinistro debole. Al 14' rapida ripartenza del Venezia con Okereke che conclude centrale trovando attento Handanovic. È il prologo al gol di Henry, che al 19' di testa raccoglie un cross di Ampadu e realizza lo 0-1. La risposta nerazzurra è rabbiosa ma poco produttiva, mentre Vacca si fa male ed è costretto ad uscire per far spazio a Fiordilino. L'Inter continua a non trovare spazi e a doversi accontentare di tiri da fuori poco pericolosi. Al 36' torre di Dzeko e rovesciata di Martinez che non trova lo specchio della porta. Al 40' arriva il pareggio: cross di Darmian dopo un disimpegno sbagliato di Ceccaroni, tiro al volo di Perisic, gran respinta di Lezzerini ma c'è Barella più lesto di tutti a ribattere in rete. Il primo tempo termina dunque sull'1-1.

Inter-Venezia 2-1, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa non c'è Bastoni, sostituito da Dimarco. L'Inter continua a fare la partita ma con poche idee concrete e affidandosi per lo più alle iniziative dei singoli. Al 51' Calhanoglu lancia per Dzeko che non arriva però all'appuntamento con il pallone. Poi ancora al bosniaco capita una palla gol clamorosa: Lezzerini non trattiene un colpo di testa di De Vrij e Dzeko manda incredibilmente alto. L'Inter attacca ma deve stare attenta alle ripartenze avversarie come al 65' quando Okereke punta Skriniar e chiama all'intervento Handanovic. Al 68' punizione dal limite dell'area del Venezia, batte Dimarco ma Lezzerini è attento. Inzaghi tenta di scuotere i suoi con un triplo cambio ma la partita non si scuote. Fino al 90' quando Dumfries va via sulla destra, mette in mezzo e trova la testa di Dzeko che sovrasta Caldara e batte Lezzerini. È il gol partita che vale tre punti per la capolista e tanto rammarico per il Venezia.

Inter-Venezia: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Inter-Venezia, gara valida per la 23ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO INTER

VOTI FANTACALCIO VENEZIA

PAGELLE FANTACALCIO INTER

PAGELLE FANTACALCIO VENEZIA

ASSIST FANTACALCIO INTER-VENEZIA

L'esultanza di Barella per il gol dell'1-1 (Getty Images)
L'esultanza di Barella per il gol dell'1-1 (Getty Images)

23ª giornata di Serie A, Inter-Venezia, formazioni e marcatori