Il Parma si fa prendere dal più classico dei "braccini" da tennista e getta alle ortiche una partita dominata nel primo tempo. Ringrazia l'Udinese, che getta il cuore oltre l'ostacolo e rimonta due gol con il rientrante Okaka e Nuytinck, demolendo gli uomini di D'Aversa a suon di cross e percussioni di De Paul. 

Parma-Udinese, cronaca del primo tempo

Ci si aspetta la solita partita bloccata fra squadre che navigano nella parte destra della classifica, in realtà il Parma la sblocca al primo affondo: terzo minuto di gioco, gran giocata sull'asse Hernani-Pezzella con cross al bacio di quest'ultimo per Cornelius, che sovrasta Bonifazi e trafigge Musso siglando il suo primo gol stagionale.

Dieci minuti più tardi il Parma rischia di trovare il raddoppio con un'azione fotocopia ma stavolta Musso è bravissimo a dire di no a Cornelius. L'Udinese risponde con un tiro ciccato malamente da Zeegelaar da ottima posizione, 

L'Udinese cerca di spingere sull'acceleratore con qualche folata di De Paul, ma il Parma oggi sembra quello della scorsa stagione e trova il gol del raddoppio alla mezz'ora su calcio di rigore, concesso da Irrati per atterramento di Mihaila da parte di Becao dopo un contropiede devastante dei gialloblù. Dal dischetto Kucka è una sentenza nonostante Musso indovini l'angolo.

Allo scadere il Parma sfiora addirittura il tris con Mihaila, che scatta sul filo del fuorigioco ed impegna ancora Musso ad una parata tutt'altro che semplice. Solo Parma al Tardini.

Parma-Udinese, cronaca del secondo tempo

Gotti cerca di dare animo ai suoi pescando dalla panchina Nestorovski, Molina ed Okaka, ma è il Parma a sfiorare il gol del ko con un bel destro di Kucka che sibila di poco a lato alla destra di Musso. Al minuto sessantatrè si accende però De Paul, che si sfila dalla marcatura di Hernani e serve ad Okaka un pallone delizioso che l'attaccante ex-Parma deve solo spingere in rete di testa.

Il Parma cerca di evitare di chiudersi nella prorpia metà campo ma la pressione bianconera è forte ricca di cross al centro per le due torri Okaka e Nestorovski. I padroni di casa hanno una buona occasione al minuto settantadue ma Mihaila spara alto da ottima posizione in semi-rovesciata. La dura legge del gol punisce il Parma pochi minuti dopo: ennesimo spiovente in area con un gran piazzato di Ouwejan, zuccata di Nuytinck in anticipo su Bruno Alves (entrato pochi secondi prima) e partita impattata.

I minuti finali sono ricchi di adrenalina ed emozioni, con Gagliolo che al novantesimo sfiora il gol vittoria con un destro di prima su cross di Cornelius a Musso battuto. E' l'ultima occasione di un match divertente e senza vincitori o vinti: schiuma di rabbia D'Aversa, tira un sospiro di sollievo Gotti.

Parma-Udinese: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Parma-Udinese, gara valida per la 23ª giornata di Serie A. 

VOTI FANTACALCIO PARMA

VOTI FANTACALCIO UDINESE

PAGELLE FANTACALCIO PARMA

PAGELLE FANTACALCIO UDINESE

ASSIST FANTACALCIO PARMA - UDINESE

Kucka trafigge Musso e porta il Parma sul 2 a 0 (Getty).
Kucka trafigge Musso e porta il Parma sul 2 a 0 (Getty).

23ª giornata Serie A, Parma-Udinese: formazioni e marcatori