Erano punti importanti al profumo d'Europa quelli in palio al Geiwss Stadium di Bergamo, i padroni di casa dell'Atalanta hanno ospitato la Roma nel posticipo della domenica pomeriggio della 13ª giornata della Serie A 2020/2021.

L'intera posta in palio, nonostante lo svantaggio iniziale, la porta a casa l'Atalanta: 4-1 il risultato finale, decisivo l'ingresso in campo di Ilicic, migliore in campo con due assist e un gol.

ATALANTA-ROMA 4-1, CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Rispetto alle previsioni della vigilia, Gasperini sceglie Toloi e non Palomino in difesa, per il resto tutto confermato con Pessina accanto a Malinovskyi sulla trequarti per supportare l'unica punta Zapata. Nessuna novità per Fonseca, recupera Pellegrini che va in mezzo con Veretout, Mirante vince il ballottaggio con Pau Lopez in porta, stesso discorso per Mancini su Kumbulla e Karsdorp su Bruno Peres.

Roma in vantaggio al primo affondo: Mkhitaryan va via a sinistra, cross basso in mezzo con Romero che si dimentica Dzeko, il bosniaco stoppa e conclude in tranquillità alla destra di Gollini realizzando così lo 0-1. Al 9' Spinazzola vicinissimo al raddoppio, il suo pallonetto è fermato solo dal palo. Nel finale di frazione ci prova Pellegrini su punizione dal limite, ma Gollini devia in corner.

ATALANTA-ROMA 4-1, CRONACA DEL SECONDO TEMPO TEMPO

Nella ripresa cambia tutto, e si capisce subito nonostante l'errore di Malinovskyi da buona posizione. Al 59' Zapata mette le cose a posto sfruttando l'assist vincente del neo-entrato Ilicic, ed è lo stesso Ilicic al 70' a servire la palla vincente a Gosens che di testa insacca il 2-1 anticipando Karsdorp e Mirante. Al 72' l'erroraccio di Veretout lancia Muriel in solitaria, anche il colombiano in campo da pochi istanti, scappa e va in gol per il 3-1. Il poker all'85' lo confeziona in solitaria Ilicic che salta gli avversari come birilli prima di insaccare alla sinistra di Mirante firmando il 4-1 finale.

Vittoria che restituisce un po' di tranquillità all'ambiente nerazzurro, ora rilanciati anche in classifica, mentre per la Roma una brutta battuta d'arresto che ridimensiona le velleità di primato.

ATALANTA-ROMA: VOTI, PAGELLE E ASSIST FANTACALCIO

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta-Roma, gara valida per la 13ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

VOTI FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

ASSIST FANTACALCIO ATALANTA-ROMA

Esultanza Roma dopo lo 0-1 (getty)
Esultanza Roma dopo lo 0-1 (getty)

13ª GIORNATA DI SERIE A, VERONA-GENOA, FORMAZIONI E MARCATORI