Spezia-Cagliari 2-1 nella 28a giornata del campionato di Serie A 2020/21. Quattro cambi per Italiano rispetto alla sconfitta per 3-1 in casa dell'Atalanta, con Ferrer al posto di Vignali in difesa, Pobega per Leo Sena a centrocampo, Piccoli e Farias dentro e Nzola e Verde fuori in panchina davanti. Tre le variazioni per Semplici dopo l'1-3 interno contro la Juventus, con Klavan al posto di Ceppitelli in difesa, Lykogiannis per Zappa a centrocampo e Pavoletti in campo e Simeone in panchina davanti. 

Spezia-Cagliari, cronaca del primo tempo

Al 1' Joao Pedro impensierisce immediatamente Zoet che respinge lateralmente. All'11' colpo di testa di Joao Pedro sugli sviluppi di calcio d'angolo parato da Zoet. Al 13' è ancora Joao Pedro a sfiorare il palo con un tiro da fuori. Più equilibrata il resto della prima frazione di gioco senza grandi occasioni da gol da una parte e dall'altra.

Spezia-Cagliari, cronaca del secondo tempo 

Al 48' Maggiore serve in profondità Piccoli che da buona posizione conclude fuori. Al 49' lo Spezia passa in vantaggio, brutto errore di Klavan che pasticcia con il pallone ne approfitta Gyasi che mette in mezzo un preciso cross che Piccoli mette in rete di testa. Al 72' Maggiore manca di poco una deviazione in rete da distanza ravvicinata. Al 74' parata incredibile di piede di Zoet su conclusione di Pereiro da distanza ravvicinata. Un minuto dopo Simeone si mangia una clamorosa occasione da due passi tirando fuori. All'80' lo Spezia raddoppia con Maggiore che colpisce male un cross di Bastoni ma crea una traiettoria che beffa Cragno. Il Cagliari all'82' spreca un'occasione con Pereiro che subito dopo però riesce a segnare il 2-1 sugli sviluppi di calcio d'angolo e successiva sponda di testa di Rugani. All''85' altra grande parata di Zoet su conclusione di Nandez, che segna un minuto dopo ma in fuorigioco. All'ultimo minuto di recupero il Cagliari trova il pari con Joao Pedro, ma il Var annulla per fuorigioco di Simeone nel corso dell'azione. C'è tempo per un contropiede dello Spezia con Cragno che devia in angolo un tiro di Farias prima del triplice fischio.

Spezia-Cagliari: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Spezia-Cagliari, gara valida per la 28ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SPEZIA

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO SPEZIA

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI

ANALISI ASSIST SPEZIA-CAGLIARI

Matteo Ricci, lo spezzino è alla prima convocazione in Nazionale (Getty Images)
Matteo Ricci, lo spezzino è alla prima convocazione in Nazionale (Getty Images)

28ª giornata Serie A, Spezia-Cagliari: formazioni e marcatori