Il lunch match della 26. giornata decide una fetta d'Europa e in un match vibrante e ruvido a prendersi l'intera torta è la Viola di Italiano, con l'ennesimo gol alla sua vittima preferita di Krzysztof Piątek. Polemiche della Dea: espulso Gasperini

Fiorentina-Atalanta, cronaca del primo tempo

C'è profumo d'Europa al Franchi di Firenze per il lunch match della 26.a giornata, dove a sfidare i padroni di casa giunge l'Atalanta, con mire da piani alti della classifica e con l'eliminazione dalla Coppa Italia da vendicare. Primi minuti di gioco di marca Viola, con l'occasione migliore che nasce sull'asse Sottil-Gonzalez, ma Musso non si fa sorprendere. Gara spigolosa, come da premesse, e iniziano a fioccare i primi gialli, per Djimsiti e Milenkovic. La replica della Dea è affidata a Koopemeiners, ma Dragowski è efficace a chiudere lo specchio. La sfida è a centrocampo e lo spettacolo ne risente, con poche occasioni da ambo le parti, ma al 39' è Sottil a impegnare Musso che chiude lo specchio in corner, dopo un'iniziale indecisione. Girandola di ammonizioni e bandiera bianca per Torreira che lascia il campo in favore di Amrabat. Termina qui un primo tempo molto nervoso e poco emozionante, con le squadre ferme sullo 0-0.

 

Fiorentina-Atalanta, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa si riparte con i medesimi 22 in campo della prima frazione di gioco: subito con i padroni di casa pericolosi con Gonzalez che serve Castrovilli, il cui tiro termina alto. il gol è nell'aria e arriva al 56': assist illuminante di Gonzalez per Piatek che di prima intenzione fulmina Musso col destro, portando i suoi in vantaggio. La Dea trova il gol del pari con Malinovskyi, ma una posizione millimetrica di partenza irregolare di Hateboer vanifica la marcatura, mandando su tutte le furie Gasperini che guadagna anzitempo gli spogliatoi dopo il rosso mostratogli dal direttore di gara. Complici anche i numerosi ammoniti, girandola di sostituzioni da ambo le parti, ma match che si cristallizza sul parziale acquisito e sul copione di gara, con interventi decisi e cartellini a ripetizione. Demiral va a fare la prima punta per il tutto per tutto della Dea, ma con risultati non esaltanti e dopo i 5' di recupero cala il sipario sul match. Fiorentina supera Atalanta 1-0.

Fiorentina-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Atalanta, gara valida per la 26^ giornata di Serie A:

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

ASSIST FANTACALCIO FIORENTINA-ATALANTA