Dopo un primo tempo tutt'altro che spettacolare la Sampdoria schianta la Juventus tra le mura del Luigi Ferraris. Per i blucerchiati a segno Zapata, Torreira e Ferrari, inutili le reti nel recupero di Higuain e Dybala nei minuti di recupero.

Sampdoria schierata dal 1' con la formazione annunciata alla vigilia, Giampaolo affida la costruzione della manovra offensiva all'asse Torreira - Ramirez con il tandem Quagliarella - Zapata in attacco. Qualche sorpresa invece tra le fila della Juventus, a centrocampo c'è Pjani? e non Marchisio accanto a Khedira, mentre in attacco riposano Dybala e Douglas Costa, dentro dal 1' Bernardeschi e Mandžuki?, tra i pali, come annunciato alla vigilia, Szcz?sny e non Buffon.

PRIMO TEMPO - La partita si apre con un'occasione per la Juventus: su un lancio errato di Viviano Pjani? innesca immediatamente Bernardeschi, il numero 33 asseconda il taglio di Higuain alle spalle dei difensori, la conclusione dell'argentino viene però deviata in angolo. Il resto della frazione scorre via tranquilla con le due squadre molto attente in fase di non possesso, con la conseguenza di un giro palla molto lento per entrambe e poche occasioni da gol. La più clamorosa arriva attorno alla mezz'ora con Khedira che serve Higuain al limite dell'area blucerchiata, il numero 9 vede e premia il taglio di Cuadrado, il colombiano riceve all'interno dei sedici metri sampdoriani, porta la sfera per qualche metro e poi calcia di potenza, il tiro viene deviato in maniera rocambolesca ma efficace da Viviano e poi si perde sul fondo. Sul finale di frazione bianconeri ancora pericolosi, Bernardeschi si allarga sulla corsia di destra e cambia il fronte del gioco cercando Mandžuki?, il croato fa da sponda per l'arrivo di Khedira, ma il tiro del tedesco non impensierisce Viviano. Il primo tempo si conclude tra le proteste dei bianconeri per un presunto tocco di mano di Strini? all'interno dell'area di rigore, ma l'arbitro Guida ignora le proteste e manda tutti negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO - Anche il secondo tempo si apre con la Juventus vicina al gol, Khedira si allarga sulla corsia di sinistra e serve centralmente Higuain, la conclusione dell'argentino è deviata in angolo. Al 51' la Sampdoria passa in vantaggio: azione convulsa dei blucerchiati all'interno dell'area di rigore bianconera, Quagliarella va al cross, Bernardeschi inteviene in maniera scomposta alzando un campanile, la sfera arriva dalle parti di Zapata che sovrasta fisicamente Lichsteiner, il colpo di testa del colombiano si rivela imprendibile per Szcz?sny. Cinque minuti più tardi i padroni di casa vanno vicinissimi al raddoppio, Quagliarella spinge un contropiede e poi serve in profondità Zapata, questa volta Szcz?sny è provvidenziale e devia immolandosi. La Juventus si sveglia improvvisamente e nella stessa azione va più volte vicina al gol, prima Higuain e Mandžuki? mancano l'impatto con la palla, poi le conclusioni di Dybala e Pjani? vengono respinte dai difensori blucerchiati. Al 65' ancora i bianconeri vicini al gol, lancio lunghissimo di Cuadrado a tagliare il campo, la sponda di Mandžuki? non è perfetta e Viviano riesce ad anticipare l'intervento di Khedira. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo per la Sampdoria la Juventus si lancia in contropiede con Higuain, dopo una grande galoppata di Higuain l'argentino sbaglia il passaggio verso Cuadrado vanificando tutto lo sforzo precedente. Al 71' la Sampdoria trova il raddoppio con Torreira, il regista ex Pescara sfrutta la sponda di Ramirez e si inventa un gran tiro da fuori area, imparabile per Szcz?sny. Il raddoppio gasa ulteriormente i padroni di casa che al 79' la chiudono definitivamente: calcio di punizione sull'out di destra, il pallone attraversa tutta l'area di rigore bianconera e finisce tra i piedi di Quagliarella, il numero 27 rimette al centro dove Ferrari insacca da due passi. Le reti di Higuain su rigore e Dybala nei minuti di recupero servono ai bianconeri solo per ridurre lo svantaggio.