Partita senza troppe storie tra Cagliari ed Udinese. I friulani sbloccano il match dopo appena quattro minuti con Makengo, poi Deulofeu raddoppia prima del finire del primo tempo, la ripresa si apre con la rete di Molina e dopo l'espulsione di Marin gli uomini di Cioffi realizzano anche la quarta rete ancora con Deulofeu.

Cagliari - Udinese 0-4, cronaca del primo tempo

Due sorprese nella formazione iniziale del Cagliari, mister Mazzarri decide di affidarsi a Godin in difesa e dare maggiore fisicità al proprio attacco inserendo dal 1' Pavoletti, a fare le spese delle scelte del tecnico sono Caceres e Keita Balde. Confermata invece la formazione dell'Udinese con Deulofeu a supporto di Beto vista l'assenza per squalifica di Success, sulle fasce tocca a Udogie e Molina, mentre davanti a Silvestri c'è il terzetto formato da Rodrigo Becao, Nuytinck e Samir. 

La partita si sbocca subito con l'Udinese che sfrutta alla perfezione un errore in disimpegno di Godin, Udogie serve l'accorrente Makengo che entra in area ed anticipa i difensori avversari calciando di punta ed insaccando il vantaggio friulano. Il Cagliari prova a rispondere subito con una bella combinazione tra Pedro e Pavoletti che porta alla conclusione quest'ultimo, ma Silvestri è attento e devia in angolo. Dopo queste fiammate iniziali la partita cala leggermente di ritmo con l' Udinese che bada al sodo creando grande densità in mezzo al campo per poi provare a sfruttare la fisicità di Beto; dall'altra parte il Cagliari tiene il possesso del pallone, ma senza riuscire a creare reali pericoli per la difesa avversaria.
Prima dello scadere del primo tempo l'Udinese trova improvvisamente il raddoppio: i friulani partonono in contropiede con Udogie che viene abbattuto fuori area da Dalbert, a calciare la punizione è Deulofeu che tira fuori un effetto che non lascia alcun scampo a Cragno.

Maresca manda le due squadre negli spogliatoi con gli ospiti in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Makengo e Deulofeu.

Cagliari - Udinese 0-4, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con ben tre cambi nella formazione padrone di casa, ma l'andamento della partita non cambia, anzi l'Udinese trova il modo di mettere in ghiaccio la partita con una grandissima conclusione di Molina da fuori area, conclusione che non lascia scampo a Cragno e punteggio che inizia a diventare molto pesante.

La terza rete subita sembra mandare ancora più in confusione il Cagliari che non riesce più a riprendersi sbagliando molto tecnicamente e senza portare pericoli verso la porta di Silvestri. Anzi al 66' la formazione di casa resta anche in inferiorità numerica con Marin che si vede sventolare sotto il naso il secondo cartellino giallo guadagnandosi con largo anticipo gli spogliatoi. L'Udinese dimostra di non avere pietà di un avversario in clamorosa difficoltà e realizza anche la quarta rete ancora con Deulofeu che si inventa una conclusione da posizione angolatissima Cragno non è ben posizionato e si lascia scavalcare.

Nel finale un po' di nervosismo da parte del Cagliari, mentre l'Udinese si limita a controllare il gioco con il punteggio che non cambia più.

Cagliari - Udinese: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari - Udinese, gara valida per la 18ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

VOTI FANTACALCIO UDINESE

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO UDINESE

ASSIST FANTACALCIO CAGLIARI-UDINESE

Un momento di gioco tra Cagliari ed Udinese (Getty Images)
Un momento di gioco tra Cagliari ed Udinese (Getty Images)

18ª giornata Serie A, Cagliari - Udinese: formazioni e marcatori