di Luca Gulotta

Pesantissimo successo della Roma che schianta 4-1 l'Atalanta a Bergamo nella 18^ giornata di Serie A. Gara senza storia sin dalle prime battute: doppietta di Abraham, primo +3 di Zaniolo e Smalling le reti giallorosse, in mezzo il provvisorio 1-2 in autogol di Cristante.

Atalanta-Roma, cronaca del primo tempo

Impiega poco più di un minuto la Roma per sbloccarla: Zaniolo serve Abraham, percussione centrale e rimpallo con Hateboer che scavalca Musso e si insacca. Al 9' ancora Zaniolo si procura una punizione (con giallo a De Roon) dai 18 metri, ma Veretout spedisce troppo alto. La reazione della Dea è in primis in un tiro di Djimsiti al 21' ben disinnescato da Rui Patricio in angolo. Al 27' la Roma però fa 2-0: in contropiede tacco di Zaniolo per Veretout, il francese serve ancora Zaniolo che supera Djimsiti e davanti a Musso non sbaglia. Poco dopo Toloi impegna ancora un attento Rui Patricio, i giallorossi tengono bene dietro. Gasperini è una furia e cambia subito assetto e uomini: fuori Djimsiti e dentro Muriel prima della fine del primo tempo. In pieno recupero l'Atalanta accorcia: Ilicic proprio per Muriel che spara da fuori, deviazione di Cristante che inganna Rui Patricio ed è 1-2

Atalanta-Roma, cronaca del secondo tempo

All'intervallo Gasperini fa un'altra modifica, mettendo Malinovskyi per Ilicic. La pressione nerazzurra è marcata e più evidente del primo tempo, ma la Roma non va in grosso affanno e gestisce il vantaggio. Al 65' è il momento di Miranchuk per uno spento Pasalic, Gasperini cambia gran parte del suo attacco. Al 67' l'Atalanta trova il 2-2 con doppietta di autogol di Cristante, ma Palomino che lo induce alla deviazione è in fuorigioco e il Var annulla. Al 72' arriva l'1-3: punizione perfetta di Veretout, sotto misura tap-in vincente di Smalling. E nel finale c'è addirittura il poker in contropiede: altro inserimento di Veretout che tira, sulla conclusione si avventa Abraham che firma il +6 personale. La partita di fatto finisce qui, stravince la Roma.

Atalanta-Roma 1-4: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta-Roma, gara valida per la 18^ giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

VOTI FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

ASSIST FANTACALCIO ATALANTA-ROMA 

18^ giornata Serie A, Atalanta-Roma 1-4: formazioni e marcatori