Vittoria fondamentale dello Spezia contro la Salernitana nella gara valida per l'8ª giornata di Serie A. Alta la posta in palio ma lo Spezia, nonostante gli 11 indisponibili, va sotto con il primo gol con la Salernitana di Simy e poi reagisce nella ripresa con il primo gol in A di Strelec e un'altra prima volta "italiana", quella dell'ex Atalanta Kovalenko.

Spezia - Salernitana 2-1, cronaca del primo tempo

Thiago Motta stravolge tutto con Gyasi terzino sinistro e Nzola titolare, accompagnato da Antiste, Salcedo e Strelec. Castori sceglie l'attacco pesante formato da Simy e Djuric. Nonostante gli 11 indisponibili, lo Spezia prova a fare la partita con gli ospiti pronti a pungere in ripartenza. Castori perde Gyomber per infortunio muscolare e al suo posto entra Kechrida. Lo Spezia continua ad avanzare con i fraseggi stretti, ma le conclusioni (soprattutto di Salcedo) sono sempre imprecise e non impensieriscono Belec. L'ex Verona ci prova poi di testa su cross di Strelec ma lo ferma la traversa, mentre sulla ribattuta Gagliolo è provvidenziale a murare Maggiore. La Salernitana dopo la mezz'ora si sveglia e soprattutto Simy, che prima viene frenato da un super Provedel, e poi deposita alle spalle del portiere l'assist di Obi, dimenticato da Gyasi. Primo sigillo dell'ex Crotone con la nuova squadra.

Spezia - Salernitana 2-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia senza cambi ma con una Salernitana ringalluzzita dal vantaggio. Nella spinta ospite, però, parte un contropiede letale spezzino. Antiste recupera palla, Kovalenko sfugge sulla sinistra e trova Strelec, che si sinistro la mette all'incrocio per il primo gol in A. La Salernitana accusa il colpo e Belec si supera su Salcedo dopo una respinta così così sul mancino di Nzola. Iniziano i cambi e il nuovo entrato Manaj arma subito il sinistro di Maggiore, con Belec che però è attento nella risposta. Il gol sembra nell'aria, e arriva al minuto 76, quando un rinato Kovalenko sfrutta la giocata del neo entrato Podgoreanu e scaglia un missile imparabile all'incrocio dei pali. Altro duro colpo per Castori, che nel finale prova a inserire anche il giovane Vergani, ma lo Spezia controlla bene il ritmo di gioco e porta a casa i primi punti casalinghi, ottenuti in rimonta nonostante l'emergenza. Passo indietro per la Salernitana, che sciupa un'ottima occasione per aumentare i punti in classifica.

Spezia - Salernitana 2-1: voti, pagelle e assist per il fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Spezia - Salernitana 2-1, gara valida per l'8ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SPEZIA

VOTI FANTACALCIO SALERNITANA

PAGELLE FANTACALCIO SPEZIA

PAGELLE FANTACALCIO SALERNITANA

ANALISI ASSIST FANTACALCIO SPEZIA - SALERNITANA

Spezia - Salernitana, Simy applaude dopo il gol del vantaggio (Getty)
Spezia - Salernitana, Simy applaude dopo il gol del vantaggio (Getty)

8ª giornata di Serie A, Spezia - Salernitana 2-1: formazioni e marcatori