Vincendo 1-3 in casa del Parma il Sassuolo si mantiene in scia della Roma e lotterà nell'ultima giornata per il settimo posto che vale la Conference League. Partita mai in discussione, nonostante i gialloblu abbiano trovato il gol del momentaneo 1-1 con Bruno Alves: troppo netta però la superiorità degli ospiti.

Parma-Sassuolo 1-3, cronaca del primo tempo

D'Aversa sceglie un modulo molto coperto con cinque difensori e Brunetta alle spalle di Cornelius; De Zerbi opera il previsto turnover con Defrel preferito a Djuricic. Prima chance per il Sassuolo con Berardi che, servito da Raspadori, non inquadra lo specchio della porta. La risposta del Parma è di Sohm, anche lui non preciso nella conclusione. È il Sassuolo a fare la partita e a creare più presupposti per andare a segno: Sepe deve dire di no in rapida successione a Boga e Defrel per salvare la propria porta. Il gol è nell'aria e al 25' arriva il rigore per il Sassuolo con Busi che frana su Raspadori: dal dischetto va Locatelli che non sbaglia ed è 0-1. La partita sembra già scritta ma al 32' arriva il pareggio del Parma con uno strepitoso gol di Bruno Alves che al volo manda il pallone sul secondo palo su una punizione di Hernani. Gli ospiti si rimboccano le maniche e riprendono a macinare gioco ma non occasioni fino alla fine del primo tempo.

Parma-Sassuolo 1-3, cronaca del secondo tempo

Nessun cambio nella ripresa con i due allenatori che confermano gli 11 di partenza. Il Parma appare più concentrato e determinato mentre il Sassuolo non trova molti sbocchi in avvio. Al 52' però Raspadori apre un varco nella difesa e serve Lopez che mira l'angolino ma trova Sepe pronto per la deviazione in angolo. Le prime mosse dalla panchina sono Brugman da una parte e Toljan e Djuricic (per l'infortunato Raspadori) dall'altra. Al 59' bella palla di Boga per Rogerio il cui tiro viene respinto da Dierckx. Lo stesso belga però al 62' perde completamente in area Defrel che indirizza in rete un cross di Berardi per il gol dell'1-2. Dopo la rete Defrel lascia il campo per far spazio al pienamente recuperato Caputo. La risposta del Parma è in un'iniziativa di Brunetta che va al tiro ma debole e centrale. Al 69' arriva il terzo gol del Sassuolo: Ferrari imbecca Boga in area e l'ivoriano non perdona battendo ancora Sepe. Al 73' splendida azione del Sassuolo con Berardi che va al tiro di sinistro e prende il palo. Il Sassuolo è padrone del campo mentre il Parma sembra non avere più energie e risorse per provare a riaprire la partita. E invece nei dieci minuti finali arrivano quattro conclusioni insidiose verso la porta che Consigli respinge tutti in bello stile. La porta neroverde resta così intonsa nella ripresa e la gara finisce con i tre punti appannaggio del Sassuolo.

Parma-Sassuolo: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Parma-Sassuolo, gara valida per la 37ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO PARMA

VOTI FANTACALCIO SASSUOLO

PAGELLE FANTACALCIO PARMA

PAGELLE FANTACALCIO SASSUOLO

ASSIST FANTACALCIO PARMA-SASSUOLO

Brunetta difende il pallone dall'attacco di Lopez (Getty Images)
Brunetta difende il pallone dall'attacco di Lopez (Getty Images)

37ª giornata di Serie A, Parma-Sassuolo, formazioni e marcatori