Dopo la settimana magica vissuta in quel di Torino, con la doppia vittoria esterna contro Juventus e granata, per 6 punti complessivi con all'attivo 10 gol realizzati e nessuno subito, il Milan di Pioli si gioca tutto questa sera, tra le mura amiche, in quello Stadio San Siro che farà da cornice alla gara della stagione per i rossoneri. Atalanta, Juventus e Napoli hanno ottenuto bottino pieno dalle rispettive sfide giocate tra l'anticipo e il pomeriggio appena trascorso e per il Diavolo ciò rappresenta un motivo in più per concentrarsi verso l'obiettivo, nell'unico risultato disponibile: la vittoria. Altro clima in casa Cagliari, con i sardi di Semplici che hanno ottenuto la matematica salvezza ancor prima di scendere in campo, grazie al gol di Simy contro il Benevento realizzato quasi a tempo scaduto. I cagliaritani giocheranno per l'orgoglio ed entusiasti per l'obiettivo raggiunto. Alla Scala del calcio si fa sul serio, questa sera si scrive la storia.

 

Milan-Cagliari, cronaca del primo tempo

Dopo i convenevoli di rito, è tutto pronto, si parte! Subito Milan in avanti con Rebic che dialoga con Diaz e va alla conclusione, ma il destro termina a lato. Replica del Cagliari affidata all'asse Lykogiannis-Pavoletti, ma Kjaer è ben appostato e libera l'area. Il Cagliari è ben posizionato e non lascia spiragli alla manovra del Milan che fatica a impostare e rendersi pericoloso. Al 18' Saelemaekers ci prova dalla distanza, ma Cragno chiude in grande stile mandando in corner. Il Milan pare timoroso più degli ospiti e il Cagliari prende fiducia tanto che al 30' è ancora Kjaer ad essere determinante chiudendo la strada alle punte cagliaritane dopo l'ottimo traversone di Nandez. Alla mezzora un'occasione per parte: prima Calabria dalla distanza impensierisce Cragno, poi Lykogiannis insidia Donnarumma che libera l'area. Pochi minuti più tardi è prodigioso l'intervento di Calabria su Pavoletti, cui segue ancora un salvataggio di Hernandez, non senza qualche rischio. Il Milan trema e si affida ai calci piazzati: ci provano Hernandez e Calhanoglu, ma senza fortuna, così dopo 1' termina la prima frazione di gioco, tra Milan e Cagliari è ancora 0-0.

 

Milan-Cagliari, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa si riparte con un cambio tra i rossoneri: fuori Saelemaekers, dentro Leao. I rossoneri danno subito l'impressione di essere usciti dagli spogliatoi con altro piglio, ma dopo alcuni sussulti l'occasione migliore è del Cagliari e arriva al 54', quando Donnarumma salva su Pavoletti che colpisce di testa a botta sicura. Pioli sistema tatticamente i suoi, ma è ancora il Cagliari ad essere pericoloso con Godin, fermato ancora una volta da Donnaruamma. Fiammate dei rossoneri con Calhanoglu e Castillejo, ma i rossoneri non sono in serata, come testimoniato anche dalla successiva conclusione di Rebic. Girandola di sostituzioni da ambo le parti e forcing rossonero, ma i risultati sperati non arrivano er dopo 5' cala il sipario sul match.  

Allo Stadio Meazza di San Siro i ragazzi di Pioli sciupano la più colossale delle occasioni per l'appuntamento con la Champions, bloccandosi sullo 0-0 contro il Cagliari di Semplici. Per gli ospiti prova di carattere e grinta, festeggiare la salvezza, questa notte, avrà tutto un altro sapore.

 

Milan-Cagliari: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Milan-Cagliari, gara valida per la 37ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO MILAN

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO MILAN

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI

ASSIST FANTACALCIO MILAN-CAGLIARI