Rispettato il pronostico al Franchi: vince la Fiorentina e prosegue nella corsa all'Europa. La squadra di Italiano domina in lungo e in largo per un'ora, poi soffre il ritorno del Venezia nel finale. Alla fine decide il gol di Torreira, al quinto centro in campionato.

Fiorentina-Venezia, cronaca del primo tempo

La Fiorentina prende in mano la partita fin dai primi minuti e dopo un quarto d'ora di pressione, va ad un passo dal vantaggio al 18': Ikonè col destro incrociato colpisce il palo. Sugli sviluppi dell'azione, Nico Gonzalez ha la chance nell'area piccola ma Maenpaa gli dice no. Il portiere finlandese è bravo anche su Cabral poco dopo, anche se la conclusione del brasiliano è troppo centrale. Alla mezzora si sblocca il match in mischia: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Biraghi, segna Lucas Torreira (di tacco) dopo un'uscita a vuoto di Maenpaa e il merito di Igor di rimettere in mezzo il pallone. I viola continuano ad attaccante, col Venezia costretto a difendersi, e si va all'intervallo sull'1-0.

Fiorentina-Venezia, cronaca del secondo tempo

Si riparte con Kiyine al posto di Johnsen e la Fiorentina ancora all'attacco. Ma il Venezia si difende con ordine. E dopo il 60' si affaccia in avanti con un contropiede pericoloso, vanificato però da Okereke. Col passare dei minuti la squadra di Zanetti guadagna campo mentre i viola sembrano accusare la stanchezza. Mancano però occasioni nitide. Un paio di mischie fanno venire i brividi a Italiano, c'è anche un palo di Caldara (ma era fuorigioco). Finale nervoso, con Nico Gonzalez e Sottil incapaci di sfruttare un paio di contropiedi. Finisce 1-0 e i viola proseguono la corsa all'Europa, il Venezia alla settima sconfitta di fila.

Fiorentina-Venezia 1-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Venezia, gara valida per la 33ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

VOTI FANTACALCIO VENEZIA

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO VENEZIA

ASSIST FANTACALCIO FIORENTINA-VENEZIA

Vincenzo Italiano, tecnico viola (Getty Images)
Vincenzo Italiano, tecnico viola (Getty Images)

33ª giornata Serie A, Fiorentina-Venezia: formazioni e marcatori