Quando il campionato si avvia alla conclusione i punti iniziano a pesare molto di più. Il Cagliari che è ancora in lotta per la salvezza ha più fame rispetto al Sassuolo e l'ha dimostrato nella partita odierna decisa da una rete di Deiola siglata nel finale del primo tempo.

Cagliari - Sassuolo 1-0, cronaca del primo tempo

Nessuna grandissima sorpresa nei due schieramenti iniziali, tra i padroni di casa Mazzarri sceglie Keita e non Pavoletti come partner offensivo di Joao Pedro, confermato il resto della formazione con Dalbert e Bellanova sugli esterni. Per il Sassuolo è Defrel che prende il posto dell'assente Berardi, mentre in difesa è Chiriches a fare coppia con Ferrari.

Il primo squillo è del Cagliari con Marin che parte in percussione centrale per poi concludere da fuori area, sulla respinta di Consigli Ferrari riesce ad anticipare di un soffio Keita. Pochi secondi dopo sono ancora i padroni di casa a sfiorare il gol con Bellanova che parte sull'out di destra, sul suo cross si avventa Joao Pedro che mette di pochissimo fuori di testa. Al 21' il Sassuolo è costretto al primo cambio con Toljan che cade in posizione scomposta rimediando un infortunio alla spalla, al suo posto Dionisi manda in campo Ruan Tressoldi. Dopo l'infortunio di Toljan il Cagliari prova a rimettere immediatamente il piede sull'acceleratore, obbligando Ferrari a sfiorare l'autorete evitata da un buon intervento di Consigli, sul successivo calcio d'angolo Keita ha l'opportunità di colpire di testa, ma la sua conclusione è troppo centrale. Poco prima del 40' si scatena un batti e ribatti all'interno dell'area del Sassuolo, alla fine è Frattesi che riesce a sbrogliare la matassa. Al 42' i padroni di casa passano meritatamente in vantaggio: Marin si allarga sulla corsia di destra e crossa al centro dove trova Deiola che non è chiuso alla perfezione da Ruan e mette alle spalle di Consigli da pochi passi.

Sul finale si scatena una piccola rissa che si chiude con un'ammonizione per parte. Le due squadre vanno negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio grazie alla rete di Deiola. 

Cagliari - Sassuolo 1-0, cronaca del secondo tempo

La partite riparte con gli stessi ventidue che hanno chiuso la prima frazione. Il Sassuolo parte più aggressivo e la prima conclusione di Traoré, respinta da Cragno, arriva dopo pochi secondi dal fischio d'inizio. Il Cagliari non si fa spaventare da questo inizio del Sassuolo ed anzi prima dello scoccare del quarto d'ora va vicino al raddoppio con Joao Pedro che si trova a tu per tu con Consigli, il portiere del Sassuolo ipnotizza il capitano degli isolani ed evita il peggio. 

Con il passare dei minuti il caldo inizia a farsi sentire ed i due allenatori sono costretti a pescare a piene mani dalle loro panchine. Nel Sassuolo si rivede Djuricic, ma il suo ingresso non riesce a dare la scossa alla sua squadra, anzi durante il primo minuto di recupero il Cagliari va vicinissimo al raddoppio con un clamoroso auto-palo colpito proprio da Djuricic. Sull'azione successiva Raspadori si inventa una conclusione acrobatica su cui Cragno si allunga per bloccare.

Il risultato non cambia più ed il Cagliari mette a segno un colpo importantissimo in ottica salvezza.

Cagliari - Sassuolo: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari - Sassuolo, gara valida per la 33ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

VOTI FANTACALCIO SASSUOLO

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO SASSUOLO

ASSIST FANTACALCIO CAGLIARI-SASSUOLO

Un momento di gioco tra Cagliari e Sassuolo (Getty Images)
Un momento di gioco tra Cagliari e Sassuolo (Getty Images)

33ª giornata Serie A, Cagliari - Sassuolo: formazioni e marcatori