La Lazio supera la Salernitana con un netto 0-3 in una partita mai in discussione: mattatori del match Ciro Immobile, con una doppietta, e Manuel Lazzari. D'altro canto non si poteva chiedere di più ad una squadra, quella granata, in evidentissima difficoltà.

Salernitana-Lazio 0-3, cronaca del primo tempo

La Salernitana è fin da subito in netta difficoltà e la Lazio ne approfitta in maniera concreta. Un inizio travolgente dei biancocelesti che, dopo appena 10 minuti di gioco erano già in vantaggio per due gol a zero.

Una squadra decimata dal Covid, quella di Colantuono, incapace sia di contenere gli attacchi della Lazio che di reagire e provare a colpire in contropiede. In attacco troppa timidezza da addizionare ad un atteggiamento a tratti quasi rassegnato, in difesa invece l'inesperienza dei giovani in campo ed alcune disattenzioni favoriscono il doppio vantaggio firmato da Immobile. Prima una rete su un assist splendido di tacco, al volo, di Milinkovic Savic e poi il raddoppio praticamente a porta vuota su assistenza di Pedro dopo una bella azione personale.

Da quel momento tanta gestione del possesso da parte della Lazio che però intanto perde Cataldi per l'Atalanta (ammonito e squalificato poiché diffidato) e Pedro durante il match con i granata. Lo spagnolo è stato costretto ad uscire a causa di infortunio, al suo posto Anderson. Così si è chiuso il primo tempo, con uno squillo sempre del solito Immobile qualche minuto prima con la traversa ma con il risultato di 0-2 a fare da padrone nei primi 45 minuti.

Salernitana-Lazio 0-3, cronaca del secondo tempo

Nel secondo tempo la Lazio si diletta a gestire il possesso, controllare i ritmi, non rischiare nulla e chiudere la partita. Tranne l'ammonizione di Luiz Felipe, nessuna sbavatura nei secondi 45 minuti di una squadra desiderosa del riscatto dopo la sconfitta con l'Inter ma già con uno sguardo alla prossima partita con l'Atalanta.

Si affonda quando possibile, senza esagerare, come in occasione del gol del definitivo 3-0. A siglare la rete del risultato finale ci pensa Manuel Lazzari con uno dei suoi classici inserimenti, assistiti in questo caso da un preciso Felipe Anderson. Per il resto Immobile sfiora la tripletta in un paio di occasioni, mentre la Salernitana resta praticamente inerme a guardare. I granata attendono con ansia il termine di una partita mai in discussione e chiudono con un risultato forse anche meno pesante di quanto ci si potesse aspettare dopo i primi 10 minuti di gioco. La Lazio vince senza problemi e rinnova il proprio attacco all'Europa, la Salernitana sprofonda nuovamente dopo la boccata d'ossigeno a Verona.

Salernitana-Lazio 0-3: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Salernitana-Lazio, gara valida per la 22ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SALERNITANA

VOTI FANTACALCIO LAZIO

PAGELLE FANTACALCIO SALERNITANA

PAGELLE FANTACALCIO LAZIO

ASSIST FANTACALCIO SALERNITANA-LAZIO

Salernitana Lazio (Getty Images)
Salernitana Lazio (Getty Images)

20a giornata Serie A, Salernitana-Lazio 0-3: formazioni e marcatori