Partita piuttosto lenta nel primo tempo che viene sbloccata dalla rete di Cutrone. Nella ripresa il ritmo si alza vertiginosamente con i toscani più volte vicini al raddoppio, ma a segnare è la Salernitana con Bonazzoli. Nel finale i granata potrebbero ribaltare la partita con un calcio di rigore di Perotti, ma Vicario si esalta e respinge la conclusione dagli undici metri. 

Empoli - Salernitana 1-1, cronaca del primo tempo

Poche le sorprese di formazione nei due schieramenti iniziali. Andreazzoli rinuncia a Bajrami e Henderson per schierare la coppia d'attacco composta da Cutrone e Pinamonti con Verre a supporto, confermati gli altri con il giovane Asllani in cabina di regia. Tra le fila degli ospiti Nicola parte con una squadra un po' più coperta rispetto alle attese con Bonazzoli in panchina ed il solo Djuric come riferimento offensivo con Verdi alle sue spalle.

Pronti via e l'Empoli va vicino al vantaggio con un contrasto vinto da Stojanovic su Coulibaly, il pallone arriva a Cutrone, ma la conclusione dell'attaccante azzurro è troppo tenera e non impensierisce Sepe. Al settimo minuto clamorosa occasione per la Salernitana con il solito Djuric che stacca di testa su calcio d'angolo, ma Parisi respinge sulla linea a Vicario battuto. Passano pochi secondi e gli ospiti vanno nuovamente vicinissimi al vantaggio ancora sugli sviluppi di un calcio da fermo, questa volta la punizione di Verdi battuta dalla trequarti va a trovare Gyomber sul palo più lontano, la reazione di Vicario è ottima ed il portiere riesce ad evitare per un soffio la rete. Poco prima della mezz'ora altra occasione per la squadra di Nicola con Fazio che esce forte nella metà campo dell'Empoli e serve Djuric, solo un intervento di Luperto impedisce all'attaccante granata di calciare in porta. Al 31' la partita si sblocca con l'Empoli che si porta in vantaggio: Asllani si stacca dalla sua consueta posizione alternandosi con Verre, il regista serve un passaggio filtrante per Cutrone che calcia di prima intenzione e non lascia scampo a Sepe. Al 37' Salernitana ancora vicina al gol: Radovanovic lascia partire una vera e propria bomba dalla trequarti, il suo tiro però si perde di pochissimo sul fondo.

L'arbitro non concede neppure un minuto di recupero e le due squadre vanno negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio grazie alla rete di Cutrone.

Empoli - Salernitana 1-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un cambio tra le fila degli ospiti con Nicola che manda in campo Ruggeri per Coulibaly. I granata entrano con tutt'altro piglio, ma il primo a sfiorare il gol è l'Empoli con Cutrone liberissimo di saltare da solo in mezzo all'area avversaria, ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio della porta. Passano pochi istanti ed arriva la risposta della Salernitana con Bonazzoli che colpisce di testa a botta praticamente sicura, ma Vicario si esalta con una parta a dir poco strepitosa a strozzare l'urlo di gioia nella gola degli avversari.

Con la Salernitana alla ricerca della rete del pareggio si aprono delle praterie per l'Empoli con gli azzurri che si esaltano in contropiede e sfiorano ancora il raddoppio con Cutrone che coglie il palo. Vista la grande parata di Vicario anche Sepe decide di esaltarsi e nega la seconda rete all'Empoli respingendo prima la conclusione di Bandinelli e poi quella di Bajrami. L'Empoli continua a sprecare occasioni su occasioni, Verre illumina per Bandinelli, il centrocampista serve Parisi a rimorchio, ma l'esterno difensivo calcia altissimo da posizione favorevole. Al 76' arriva la rete del pareggio della Salernitana: sugli sviluppi di un calcio d'angolo si viene a creare un batti e ribatti all'interno dell'area di rigore dell'Empoli con Bonazzoli che lo risolve con una bella rovesciata che non lascia scampo ad un Vicario fuori posizione. All'84' la Salernitana avrebbe l'occasione di ribaltare il punteggio: il neo-entrato Mamadou Coulibaly si guadagna un calcio di rigore subendo fallo da Romagnoli, dal dischetto si presenta Perotti, l'ex Roma incrocia, ma Vicario è ancora una volta molto reattivo e riesce a respingere la massima punizione.

Nel finale le due squadre provano a cercare la rete della vittoria, ma la stanchezza si fa sentire ed i contropiedi che si vengono a creare vengono sprecati, il punteggio non si muove più e la Salernitana fa un altro passettino verso la salvezza.

Empoli - Salernitana: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli - Salernitana, gara valida per la 37ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO EMPOLI

VOTI FANTACALCIO SALERNITANA

PAGELLE FANTACALCIO EMPOLI

PAGELLE FANTACALCIO SALERNITANA

ASSIST FANTACALCIO EMPOLI-SALERNITANA

Un momento di gioco tra Salernitana ed Empoli (Getty Images)
Un momento di gioco tra Salernitana ed Empoli (Getty Images)

37ª giornata Serie A, Empoli - Salernitana: formazioni e marcatori