Il Napoli si lascia spaventare da un'ottima Sampdoria nel primo tempo, ma i cambi di Gattuso e la super prestazione di Lozano scacciano i fantasmi nella ripresa. Azzurri ancora a pari punti con l'Inter, a cui faranno visita mercoledì nel big match di giornata.

Napoli-Sampdoria 2-1, cronaca del primo tempo

Il primo sussulto del match è di marca ospite, con Thorsby che costringe all'intervento sulla linea Ghoulam dopo un colpo di testa a valle di un angolo battuto dalla sinistra. Il Napoli risponde con un sinistro di ZIelinski largo di un soffio al minuto undici, ma gli ospiti sono meglio messi in campo e passano meritatamente al minuto venti con un siluro di Jankto, bravo a bruciare Di Lorenzo sullo scatto ed a piazzare il pallone sotto la traversa a tu per tu con Meret.

Il Napoli accusa il colpo subito e non riesce praticamente mai ad impensierire Audero nei restanti minuti della prima frazione di gioco, eccezion fatta per un debole colpo di testa di Mertens ed un tiro forte ma centrale di Insigne. Ospiti in vantaggio con merito.

Napoli-Sampdoria 2-1, cronaca del secondo tempo

Gattuso prova a ridare brio ai suoi inserendo subito Petagna e Lozano per degli spenti Ruiz e Politano. Neanche dieci minuti di gioco e il campo gli dà ragione: palla recuperata da Insigne, cross al bacio di Mertens ed inserimento perfetto di Lozano che trafigge Audero di testa praticamente al secondo pallone toccato.

Due minuti dopo Insigne spaventa ancora Audero con un destro a giro alto di poco, poi tocca di nuovo al Chucky Lozano andare vicinissimo alla doppietta personale con un destro secco che si infrange sul palo alla destra di Audero. Il messicano però è letteralmente scatenato e pochi minuti dopo brucia ancora Augello mettendo al centro un pallone perfetto che Petagna gira splendidamente, di testa, alle spalle di Audero.

Gli ultimi venti minuti vedono un Napoli pericoloso diverse volte in contropiede, con Mertens in particolare a sprecare da ottima posizione calciando addosso ad Audero.

Napoli-Sampdoria: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Sampdoria, gara valida per la 11ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO NAPOLI 

VOTI FANTACALCIO SAMPDORIA 

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI 

PAGELLE FANTACALCIO SAMPDORIA 

ASSIST FANTACALCIO NAPOLI - SAMPDORIA

L'esultanza di Jankto dopo il gol del vantaggio (Getty).
L'esultanza di Jankto dopo il gol del vantaggio (Getty).

11ª giornata di Serie A, Napoli-Sampdoria, formazioni e marcatori