Finisce in parità la sfida del Castellani della 25esima giornata. L'Empoli si fa preferire nel primo tempo e si porta in vantaggio con Pinamonti. Il Cagliari trova la reazione nella mezzora finale e ottiene il pareggio con Pavoletti.

Empoli-Cagliari 1-1, cronaca del primo tempo

Pronti-via e il Cagliari si presenta già al limite con Joao Pedro steso da Stojanovic: l'italobrasiliano batte la punizione ma prende in pieno la barriera. Al 6' la prima vera occasione è dell'Empoli, con un bel diagonale di Parisi da fuori area che chiama Cragno al primo intervento. Al 10' ci prova Lovato di testa, ma la girata è centrale. Al quarto d'ora fuoriprogramma: si infortuna l'arbitro Dionisi e il gioco rimane fermo alcuni minuti, prima che sia pronto il quarto uomo Marini. La seconda parte di frazione è tutta di marca Empoli. Prima Cragno rischia la frittata, regalando il pallone con i piedi a Cutrone ma rimediando con un riflesso. Poi al 37' si sblocca il risultato: bel contropiede guidato da Bajrami che poi trova il corridoio giusto per Pinamonti che anticipa Obert e segna. Il Cagliari sbanda e gli azzurri creano altre occasioni con Zurkowski, Bajrami e Pinamonti nel finale.

Empoli-Cagliari 1-1, cronaca del secondo tempo

Senza cambi all'intervallo, la ripresa si apre con qualche timido segnale del Cagliari. E' soprattutto Pereiro a provarci prima con una conclusione dai 20 metri un po' velleitaria. Poi al 54' con un sinistro a giro impegna severamente Vicario, che è attento. Poi però l'Empoli riguadagna campo e l'inerzia dei sardi viene meno. Al 68' dopo un'azione confusa al limite, ci prova Bellanova al volo, largo di poco. Nel finale il Cagliari torna all'attacco, dopo un tentativo di Altare su cui vola bene Vicario. Serve l'ingresso di Pavoletti per arrivare al pareggio: il centravanti è il più lesto a mettere in porta un pallone vagante in mischia (minuto 84) dopo una buona azione di Pereiro. E subito dopo lo stesso Pavoletti sfiora il bis con una torsione pericolosa e pallone fuori di poco. Nel finale forcing rossoblu alla ricerca della vittoria, ma l'Empoli si difende. Finisce 1-1.

Empoli-Cagliari: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Empoli-Cagliari, gara valida per la 25ª giornata di Serie A:

VOTI FANTACALCIO EMPOLI

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO EMPOLI 

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI 

ASSIST FANTACALCIO EMPOLI-CAGLIARI

Walter Mazzarri, tecnico del Cagliari (Getty Images)
Walter Mazzarri, tecnico del Cagliari (Getty Images)

25ª giornata Serie A, Empoli-Cagliari 1-1: formazioni e marcatori