La Fiorentina non fallisce l'occasione della terza vittoria di fila, liquidando la Salernitana con un netto 3-0. Dopo un inizio contratto, i viola prendono in mano la partita dopo la rete di Bonaventura. Poi si scatena il solito Vlahovic e nel finale arrotonda Maleh.

Fiorentina-Salernitana 4-0, cronaca del primo tempo

I viola prendono subito il pallino del gioco ma l'assetto scelto da Colantuono, con Obi quasi a uomo su Torreira, imbriglia la manovra dei padroni di casa. Al quarto d'ora ci prova Biraghi su punizione ma colpisce la barriera. Risponde la Salernitana con la conclusione a lato di Coulibaly su assist di Ribery. Al 25' si vede Vlahovic, su cross di Biraghi, ma non trova la porta. Il match si sblocca al 31': Callejon si infila in area e crossa in mezzo, Veseli respinge di testa e Bonaventura si inventa un esterno destro al volo che trova l'angolino. Belec tocca ma non riesce a togliere dallo specchio. Al 41' gran palla di Torreira che scucchiaia per Vlahovic in area, il serbo salta l'uomo ma al momento del tiro viene rimontato da dietro, nell'azione il numero 9 subisce anche un colpo alla caviglia. In chiusura di primo tempo chance per la Salernitana, ancora su filtrante di Ribery per Obi, chiuso da Terracciano in collaborazione con Torreira.

Fiorentina-Salernitana 4-0, cronaca del secondo tempo

La Fiorentina riparte in attacco e dopo una mezza occasione di Duncan (che colpisce male), è lo stesso centrocampista ad imbeccare Vlahovic per il gol del 2-0. Il serbo calcia da fuori area e ringrazia Belec, che sbaglia completamente l'intervento. Dopo il raddoppio la Fiorentina abbassa i ritmi, ma rischia al 67' quando Delli Carri calcia dall'interno dell'area, Terracciano risponde d'istinto mandando alto. All'80' guizzo di Simy che sfiora il gol, ma trova Terracciano a dirgli no. Due minuti dopo la Fiorentina chiude i conti: spunto di Sottil, che salta Delli Carri e si invola, preciso il cross che Vlahovic scaraventa in rete per la doppietta personale. C'è gloria anche per Maleh, che raccoglie una corta respinta di Belec su tiro di Vlahovic, e fa 4-0.

Fiorentina-Salernitana: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Salernitana, gara valida per la 17ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

VOTI FANTACALCIO SALERNITANA

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO SALERNITANA

ASSIST FANTACALCIO FIORENTINA-SALERNITANA

Giacomo Bonaventura, autore del gol dell'1-0 (Getty Images)
Giacomo Bonaventura, autore del gol dell'1-0 (Getty Images)

17ª giornata Serie A, Fiorentina-Salernitana: formazioni e marcatori