La Roma approfitta di un Bologna sprecone in avvio e molle nella ripresa per aggiudicarsi l'intera posta in palio all'Olimpico, al termine di un match in cui i capitolini hanno quasi sempre guardato alla sfida di giovedì con l'Ajax. Soddisfatto Fonseca, molto meno Mihajlovic, incapace di dare la scossa ai suoi dopo il gol subito.

Roma-Bologna 1-0, cronaca del primo tempo

Fonseca schiera tantissime seconde linee in vista del ritorno d'Europa League con l'Ajax e la manovra ne risente pesantemente, con il Bologna che sfiora il gol almeno in tre diverse occasioni nei primi dieci minuti con Palacio (tiro stoppato a pochi passi dalla porta) e Svanberg (stacco di testa da azione d'angolo).

Sempre da azione d'angolo gli ospiti vanno vicinissimi al gol al ventesimo ma un super Mirante dice di no a Soriano, già pronto ad esultare dopo il tap in. La seconda metà del primo tempo è tutt'altro che entusiasmante, fatta di errori tecnici, falli e pochi spunti individuali.

Allo scadere, però, ecco che la Roma passa alla prima vera conclusione in porta: lancio di Ibanez, topica clamorosa di Danilo in anticipo di testa e Mayoral lanciato comodamente in uno contro uno contro Skorupski, il quale decide di bissare l'errore del compagno lasciando allo spagnolo la porta completamente sguarnita. Piattone comodo ed 1-0 per i giallorossi.

Roma-Bologna 1-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa è decisamente povera di emozioni, complice un Bologna un po' spento dopo il gol subito ed una Roma in maggior controllo della situazione pur senza creare grandi occasioni. Mayoral e Bruno Peres sfiorano il gol in un paio di occasioni ma la retroguardia bolognese riesce a salvarsi in extremis, mentre dalle parti di Mirante non accade praticamente nulla sino al fischio finale.

Minimo sforzo, massimo risultato per la Roma, che ringrazia Danilo e porta a casa i tre punti.

Roma-Bologna: Voti, Pagelle ed Assist per il Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Bologna, gara valida per la 30ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO ROMA

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

ASSIST FANTACALCIO ROMA - BOLOGNA

Mancini e Schouten in azione (Getty).
Mancini e Schouten in azione (Getty).

30^ giornata Serie A, Roma-Bologna 0-1: formazioni e marcatori